Aggiornato al 19/11/2019 03:07:32
15/02/2016

A DI BENEDETTO-DE LUIS L’8° FRANCIACORTA RALLY SHOW

Alfonso Di Benedetto e Daniele De Luis (Peugeot 207 S2000) si sono aggiudicati l’8º Franciacorta Rally Show precedendo sul podio Freguglia (Citroen DS3 WRC) e Longhi (Ford Fiesta R5).

Una gara tutta in progressione, quella del pilota siciliano, il quale aveva peraltro iniziato il week-end di gara con il brivido di un capottamento durante le prove, danneggiando non poco la vettura, prontamente rispristinata dalla sua squadra.

La prima tappa aveva visto al comando della classifica Giacomo Ogliari, con la sua Ford Fiesta WRC, davanti a Giuseppe Freguglia (Citroen DS3 WRC), con il pilota locale Luca Tosini (Peugeot 208 T16 R5) buon terzo. Di Benedetto aveva firmato la quarta piazza e già con la prima delle due PS della domenica, condizionate dalla pioggia, la classifica si è rivoluzionata con Di Benedetto all’attacco ed Ogliari e Freguglia attardati con il primo per un guasto all’interfono (40” circa persi), e l’altro in ritardo causa “traffico” incontrato in pista.

Freguglia è poi riuscito a mantenere la seconda piazza finale con un distacco di 15”61 dal vincitore, mentre l’ex Campione Italiano Piero Longhi (Ford Fiesta R5) risaliva dal sesto al terzo posto già dalla prima prova della domenica.

Buona prestazione e recupero per lo svizzero Federico Della Casa (Citroen DS3 R5), risalito dalla settima posizione di sabato sino ad una brillante quarta posizione finale.

Una mesta quinta posizione finale per Ogliari, che aveva chiuso in testa la prima giornata, non soddisfatto del risultato ma felice comunque di quanto fatto vedere il sabato. Un po’ di delusione anche per Luca Tosini, sesto pur se praticamente alla sua prima gara “vera” con una Peugeot 208 T16 R5.

Dietro di loro, Felice Ducoli, con la Ford Focus WRC, settimo, e Mirko Zanardini mentre hanno completato la top 10 assoluta Franco Uzzeni (Subaru Impreza S14 WRC), ed Andrea Morandini (Peugeot 208 T16 R5).

“Rivincita” per Luca Tosini nel “Daniel Bonara Tribute”, competizione spettacolo “uno contro uno” a tempo, riservata ai primi 20 equipaggi assoluti individuati sulla classifica redatta “dopo la prova speciale 5 del Rally ed ulteriori 12 scelti dall’organizzatore, che si è aggiudicato dopo una finale infuocata con Di Benedetto.

Nelle foto, Alfonso Di Benedetto, vincitore dell'8º Franciacorta Rally Show e, sotto, Luca Tosini che si è aggiudicato il “Daniel Bonara Tribute”

Le ultime news