Aggiornato al 19/07/2018 07:33:20
12/04/2018

ALEX CAFFI MOTORSPORT NELLA NASCAR WHELEN EUROSERIES

La Alex Caffi Motorsport pronta a rilanciare la sfida nella NASCAR Whelen Euro Series 2018, la serie internazionale delle corse automobilistiche direttamente arrivate dagli Stati Uniti in Europa. Il week end inaugurale della stagione 2018, che prevede 12 appuntamenti, sarà quello del 15 aprile con le prime sfide sul circuito spagnolo di Valencia, mentre in Italia la serie approderà dal 18 al 20 maggio a Franciacorta.

Sulla Toyota Camry ci sarà Kenko Miura, l’esperto 32enne giapponese sostenuto direttamente dalla casa nipponica, a cui spetta il ruolo di élite 1 e 2. Per l’élite club il volante sarà dell’austriaco Andreas Kuchelbacher.

La 23enne spagnola Carmen Boix è la lady NASCAR 2017, la vincitrice della classifica rosa della serie nella passata stagione, che per il 2018 ha riconfermato l’impegno con la squadra italiana coordinata dal driver F1, sarà in élite 2 al volante della Ford Mustang. Carmen ha mostrato carattere e determinazione ed ora torna al via con maggiore esperienza per difendere il primato. Altra presenza spagnola quella di Borja Garcia in élite 1 sempre sulla stessa Ford Mustang.

“Siamo molto motivati in questo inizio stagione e attendiamo il momento di mettere in moto le nostre vetture in Spagna per il primo round di campionato - ha dichiarato Alex Caffi - per noi si tratta del secondo anno nella Whelen Euro Series ed abbiamo dei piloti di ottimo livello che hanno scelto la nostra squadra per puntare in alto nella spettacolare serie europea della NASCAR e noi daremo il massimo appoggio”-.

L’esperienza di oltre 30 anni di corse favorisce il ruolo di team manager e di coach per Alex Caffi, che in ogni momento può fornire consigli tecnici sulle regolazioni delle auto, ma anche importanti suggerimenti strategici per la gara.

Le spettacolari auto della NASCAR sono molto simili, tutte spinte da un motore Chevrolet da quasi 7000 cc che sviluppa 450 cavalli su un peso di 1.200 Kg, la trasmissione prevede per tutti un cambio a 4 rapporti ad “H” e trazione posteriore.

I week end di gara si sviluppano con le prove libere al venerdì, qualifiche da 10 minuti più la Superpole al sabato. Due le gare previste ad ogni appuntamento: la saturday race e la sunday race. Il fine settimana si svolge in un contesto molto scenografico con tanto di presentazione degli equipaggi sulla griglia di partenza, special guest e show delle pompom girls.

Calendario NASCAR Whelen Euro Series 2018: 13-15 apr Valencia (E); 18-20 may Franciacorta (I); 8-10 jun Brands Hactch (UK); 29 jun-1jul Tours (F);  14-16 sep Hockeneim (D); 19-21 oct final Zolder (B).

Le ultime news