Aggiornato al 18/07/2019 07:27:58
05/05/2019

CI GT: AGOSTINI-ROVERA SI IMPONGONO IN GARA 2 A VALLELUNGA

Dopo la vittoria Lamborghini in gara-1, è stata la Mercedes AMG GT3 di Riccardo Agostini ed Alessio Rovera ad imporsi nella seconda gara del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint disputata all’autodromo di Vallelunga. L’equipaggio dell’Antonelli Motorsport si è imposto al termine di una gara difficile per le condizioni meteo precedendo i vincitori di gara 1, Postiglione-Mul (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Fontana-Kaffer (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia).

Una gara difficile, resa impegnativa dalla pioggia caduta nel secondo stint e dalle frenetiche operazioni ai box per il cambio gomme, vinta meritatamente da Riccardo Agostini e Alessio Rovera che hanno concluso  alla grande il primo week end stagionale, impreziosito anche da una pole e dal secondo posto in gara-1. I portacolori dell’Antonelli Motorsport hanno a lungo occupato il comando nel primo stint con il poleman Agostini e lo hanno ripreso al 24° passaggio con Rovera, abilissimo sotto la pioggia dopo aver montato le gomme rain, al termine di un bel duello con Fontana. Nel finale il 23enne pilota varesino ha gestito bene il ritorno di Postiglione, in grande recupero, che aveva preso il volante dal suo coequipier Mul, bravo all’ottavo passaggio a guadagnare la seconda posizione su Antonio Fuoco. L’equipaggio dell’Imperiale Racing ha preceduto Fontana-Kaffer, che con un’abile gestione del cambio gomme era passato a condurre  nella bagarre del secondo stint, ma il 22enne portacolori Audi nel finale non è riuscito a difendere la leadership con la pista che andava lentamente asciugandosi.

Al quinto posto hanno concluso Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488-RS Racing), primi della classe PRO/AM, con un ottimo secondo stint in grande rimonta del pilota romano, che hanno preceduto le due vetture gemelle di Casè-Veglia (Easy Race), penalizzati di una posizione nel post gara per cambio irregolare, e di Fuoco-Hudspeth (AF Corse). Il 22enne pilota cosentino ha gestito al meglio la prima parte di gara che lo ha visto a lungo in terza posizione, mentre le difficili condizioni di pista nel secondo stint hanno impedito al pilota singaporiano di esprimersi al meglio.

In GT Light, Alberto Lippi e Giorgio Sernagiotto (Ferrari 458 Italia), dopo la vittoria in gara-1, hanno fatto il bis aggiudicandosi anche la seconda. Nel primo stint Lippi ha preso il comando davanti a Pisani al quarto giro, consegnando la vettura in prima posizione al suo coequipier che non l’ha più abbondonata fin al traguardo. Sotto alla bandiera a scacchi l’equipaggio della Ram Autoracing/Iron Lynx ha preceduto la Porsche 911 (Duell Motorsport) di Pisani-Sauto, la Lamborghini Huracan dei compagni di squadra Paolino-Jirik e la seconda Porsche 911 della Duell Motorsport affidata  a La Mazza-Nicolosi.

Doppietta anche per Simone Riccitelli e Sabino De Castro nella classe GT4, che hanno bissato la vittoria in gara-1 al volante della Porsche Cayman dell’Ebimotors. Il 16enne pilota fabrianese ha scavalcato Camathias al nono passaggio prendendo il comando della gara, mentre il suo coequipier De Castro ha duellato a lungo nel finale con il compagno di squadra Piccioli. Sotto alla bandiera a scacchi i portacolori dell’Ebimotors hanno preceduto gli equipaggi Fascicolo-Guerra (BMW M4-BMW Team Italia), bravi a recuperare dalla settima posizione di partenza, e i compagni di squadra Piccioli-Costa. Al quarto posto ha concluso Mattia Michelotto (Sin R1), ma al termine della gara avverso al pilota dell’Antonelli Motorsport è stato elevato reclamo tecnico da parte della Nova Race e conseguente esclusione dalla classifica di gara. A guadagnare una posizione erano, così, Luca Magnoni (Ginetta G55) e i compagni di squadra Marchetti-Mantori, oltre a Cerati-Chiesa, settimi con la Porsche Cayman dell’Autorlando.

Le ultime news