Aggiornato al 22/09/2017 04:37:03
16/07/2017

CI GT: POKER DI GAY CON LA VITTORIA IN GARA 2 AL MUGELLO

E’ di Gai-Rugolo (Ferrari 488) la vittoria in gara-2 del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato all’autodromo del Mugello. L’equipaggio del Black Bull Swisse Racing ha preceduto la Lamborghini Huracan di Agostini-Zampieri (Antonelli Motorsport) e la vettura gemella di Schirò-Cioci. Grazie al quarto successo stagionale, Gai si conferma al comando della classifica Super GT3 PRO a quota 108, precedendo Malucelli e Cheever (91), Frassineti e Beretta (85), Agostini e Zampieri (84), Schirò (83). Ora il campionato si ferma per la pausa estiva e riprenderà a Imola il prossimo 10 settembre.

Vittoria ampiamente meritata quella di Gai-Rugolo, dopo il quarto posto di gara-1. Al via Rugolo non partiva bene e dalla seconda posizione sulla griglia di partenza scivolava quarto alle spalle di Frassineti, Comandini, Zampieri, mentre al quinto posto si inseriva Cioci davanti a Baruch, Malucelli, Treluyer e Gentili. Comandini al terzo giro, nel difendere la seconda posizione, si toccava con Zampieri ed era costretto ai box per la sostituzione di un cerchio. Al sesto giro la gara veniva neutralizzata per l’ingresso della safety car per togliere la vettura insabbiata di Ishikawa e al restart  Zampieri si faceva subito aggressivo nei confronti di Frassineti, bravo, però, a rintuzzare tutti i suoi attacchi. Con il gruppo ricompattato, l’apertura della corsia box. Al rientro di tutte le vetture Gai, subentrato a Rugolo, passava al comando davanti ad Agostini, Beretta, Palma, Ghirelli, Cassarà, Schirò e Cheever, mentre Cerqui recuperava posizioni dalle retrovie. Al 18° giro, Agostini che nel tentativo di avvicinare Gai si scomponeva esibendosi in un testa coda, mantenendo tuttavia la seconda posizione. Al 23° giro era Schirò a mettersi in evidenza salendo quarto dopo aver scavalcato Ghirelli e Palma, ma quest’ultimo doveva poi soccombere anche a  Ghirelli e Palma, scivolando settimo. Al penultimo giro anche Beretta doveva cedere ad uno scatenato Schirò e sotto alla bandiera a scacchi  l’equipaggio del Black Bull Swisse Racing non aveva problemi ad aggiudicarsi la gara davanti ad Agostini Zampieri e Schirò-Cioci. Quarti erano Treluyer-Ghirelli che precedevano Malucelli-Cheever, Baruch-Palma e Cassarà-Gentili, primi tra gli equipaggi non professionisti, proprio davanti a Cerqui-Comandini, leader indiscussi della classifica.

In GT3 non c’è stata storia neanche in gara-2 per Benucci-Niboli che  sono saliti nuovamente sul gradino più alto del podio. Al via della gara era Baccani a portarsi al comando. Le posizioni sono cambiate dopo la sosta ai box. Benucci, sfruttava il minor handicap tempo rispetto agli avversari, e si portava al comando davanti a Del Castello, La Mazza e Venerosi, che concludevano nell’ordine sotto alla bandiera a scacchi. In classifica generale Venerosi e Baccani si confermano al comando a quota 117 davanti a Benucci (88).

Dopo la sfortuna di gara-1, Desideri-Necchi si sono ampiamente rifatti in gara-2 nella Super GT Cup conquistando una bella vittoria che permette in classifica un bel passo in avanti al giovane pilota romano. Al via era Vainio a portarsi al comando davanti a Basz, Necchi, Liang Jia, Cazzaniga, Bonacini Benvenuti e Sartori, posizioni che si confermavano fino ai cambi pilota. Al rientro in pista di tutti gli equipaggi Desideri, subentrato a Necchi, si portava al comando davanti a Tujula, Ortiz, Pastorelli, Demarchi, Takashi e D’Amico,  ma al 16° giro Ortiz e Tujula si toccavano. Ad avere la peggio era il pilota finlandese che scivolava nelle retrovie, mentre Pastorelli si portava in terza posizione davanti a Takashi e Demarchi. Il pilota dell’Imperiale Racing, però, nel penultimo giro non riusciva a difendere il terzo gradino del podio e sotto alla bandiera a scacchi Desideri-Necchi precedevano Liang Jia-Ortiz e Takashi-Basz Nuovi leader del campionato sono Liang Jia-Ortiz a quota 99 davanti a Desideri (90), Tujula e Vainio (89).

GT CUP e GTS si sono concluse con altrettante doppiette, rispettivamente Pisani-Palazzo nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca e di Sabino De Castro in GTS

Le ultime news