Aggiornato al 16/07/2020 15:52:59
13/10/2016

CIR: DUE VALLI PER TRE

Autore: redazione - FC

Ci si giocano i destini di una intera stagione nel 34° Rally Due Valli, gara organizzata dall'Automobile Club di Verona ultima delle otto gare che hanno composto quest’anno il Campionato Italiano Rally. Una manifestazione particolarmente attesa, come dimostrato anche dall’alto numero di iscritti, 197 equipaggi in totale compresi quelli della gara valida per il Regionale, quelli dell'11° Rally Due Valli Historic (CIRAS), e quelli 6° Rally Due Valli Classic (Trofeo Tre Regioni, Regolarità Sport).

Sono tre gli equipaggi che a Verona si giocheranno lo scudetto 2016, uno dei più combattuti delle ultime edizioni del CIR. Questi i nomi; Basso-Granai, Ford Fiesta R5, Andreucci-Andreussi, Peugeot 208 T16 R5 e Scandola-d’Amore, Škoda Fabia R5. Giandomenico Basso comanda la classifica assoluta con 80,75 punti, davanti a Paolo Andreucci (80 pt) e al pilota di casa Umberto Scandola (74,5 pt) che alla vigilia della gara dicono:

Basso : “Nonostante questa ottima stagione crediamo di essere un po’ in credito con la fortuna e speriamo che la dea bendata possa essere per una volta dalla nostra parte. Ovviamente sappiamo che per vincere un rally ed un campionato questo non basta. Per tutta la stagione abbiamo profuso il massimo impegno possibile ed arriviamo a Verona senza aver lasciato nulla al caso. Nello specifico abbiamo lavorato a lungo sull’assetto e sul bilanciamento della vettura, in considerazione delle strade che troveremo. Cercherò di affrontare questa gara carico e concentrato ma comunque senza particolari patemi d’animo. Sulle prove inciderà senza dubbio il fattore meteo. Dopo una stagione spettacolare a livello personale e di team, sarebbe magnifico concludere il campionato nella posizione che pensiamo di meritare”.

Andreucci: “ Un finale di campionato movimentato, con la nuova formula è normale trovarsi tutti attaccati in una manciata di punti. Il Due Valli è una gara complicata in una fase della stagione in cui le condizioni meteo possono cambiare rapidamente e riservare delle sorprese. In caso di asciutto è un rally con dei tratti veloci, belli da guidare con buon grip; se dovesse piovere o con meteo incerto diventa molto difficile con molti tagli. La nostra 208 T16 si adatta bene alle situazioni miste e da questo punto di vista potrebbe essere un piccolo vantaggio. Tappa 1 e Tappa 2 sono molto differenti, il primo giorno ci saranno anche due prove corte mentre domenica avremo speciali di 20 km da interpretare al meglio perché dovremo gestire freni e gomme. Strategie? Poche, dobbiamo arrivare prima degli altri e non sarà facile per nessuno”.

Scandola: “Non vedo l’ora che parta il rally. Correre qui a Verona, in casa di ŠKODA Italia ma anche tra tanti amici e tifosi, sarà un ulteriore stimolo per far bene. È stata una stagione molto intensa e combattuta dove abbiamo dimostrato di poter vincere sia sulla terra sia sull’asfalto. Qui la posta in palio è molto alta e come per ogni gara ci siamo preparati con scrupolo e professionalità. La stagione è vissuta sull’equilibrio nella sfida con i nostri avversari, dunque sarà importante curare ogni singolo dettaglio e attaccare fin dalle prime curve, mantenendo la massima concentrazione. L’unico risultato possibile è vincere le due gare e questo è il nostro obiettivo”.

Tra i protagonisti al via non va dimenticato Simone Campedelli, in coppia con Danilo Fappani, con la Ford Fiesta R5 alimentata a gpl della BRC che potrebbe togliere punti ai rivali di Basso. L’equipaggio griffato con i colori della Orange, gareggerà anche per il Trofeo Rally Asfalto, dove dovrà vedersela con l’attuale capolista, Alessandro Perico che correrà insieme a Mauro Turati su una Peugeot 208 T16 R5. Sempre del Trofeo Asfalto e sempre su 208 T16,  Michele Tassone, reduce da un buon Rally di Roma sarà al via del Due Valli con Alice De Marco con l’intento di portare a casa gli ultimi punti preziosi della serie tricolore. L’elenco iscritti presenta poi altri nomi di rilievo, tra questi Luca Hoelbling in corsa sulla Škoda Fabia R5, la seconda con i colori della Scuderia Car Racing, oltre a quella di Scandola. Tra gli outsider anche Giacomo Costenaro, con una Peugeot 208 R5.

Tutto da decidere anche il titolo tricolore riservato ai Costruttori che attualmente comanda la classifica Ford con 105,25 punti, davanti a Peugeot (91,50 pt) e Škoda (76 pt).

Tra i verdetti più attesi quello del Campionato Italiano Rally Junior dove si disputerà il duello tra Giuseppe Testa e Marco Pollara. Quest’ultimo, navigato da Giuseppe Princiotto è stato recentemente selezionato per il Supercorso Federale ACI Sport.  Tra gli altri Under 25 Andrea Mazzocchi e Giorgio Bernardi, entrambi su Peugeot 208 R2. Gran voglia di confronto con i protagonisti del CIR Junior e grande battaglia per il successo nella ricca kermesse finale anche della Michelin R2 Rally Cup.

Ultima chiamata al Due Valli anche per l’altra serie tricolore Due Ruote Motrici, dove si contendono il titolo Luca Panzani, vincitore del Trofeo Clio R3T, a Verona con una S1600 e Ivan Ferrarotti, a bordo della Renault Clio R3C. Tra i partecipanti al titolo 2 RM saranno al via anche Kevin Gilardoni, Clio R3T, anche qui Giorgio Bernardi, e Corinne Federighi, Renault Clio R3C, che tra l’altro si gioca anche il titolo femminile con Beatrice Calvi con la Peugeot 208 R2. Occhi puntati poi sul Trofeo Twingo R1, pure all’appuntamento conclusivo, con gli equipaggi di Riccardo Canzian, Emanuele Rosso e Debora Sartori.

ll programma della gara prevede le verifiche sportive oggi, mentre nella mattinata di domani quelle tecniche e lo shakedown  sulla Strada Comunale tra Cazzano e Illasi, dalle 8.30 fino alle 14. Alle ore 18.31 invece gli equipaggi scenderanno dalla pedana di partenza situata nella centralissima Piazza Brà di Verona e andranno ad affrontare la nota speciale spettacolo di “Torricelle” prevista a partire dalle ore 20.00 a ridosso della città scaligera.

CHIUDI X