Aggiornato al 08/07/2020 09:02:07
21/03/2019

CIR: LA NUOVA STAGIONE TRICOLORE PARTE DAL CIOCCO

Ci siamo! Un Campionato Italiano Rally così non si vedeva da tempo. Il #CIR19 lancerà la nuova corsa al titolo proprio questo fine settimana nella quarantaduesima edizione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 marzo da Forte dei Marmi a Castelnuovo di Garfagnana, sarà nuovamente lo start per la massima serie nazionale in un calendario sempre strutturato su 8 rally.

Il tema centrale è il titolo assoluto. Il CIR cerca un leader e considerata l’assenza annunciata del campione in carica Paolo Andreucci, ora coach Peugeot, saranno in tanti a rincorrere la sua eredità. Si ricandidano nuovamente due dei principali attori del 2018. Simone Campedelli riparte con Tania Canton al suo fianco sulla Ford Fiesta R5 di Orange1 Racing e M-Sport, stavolta calzando Pirelli, sarà il principale alfiere di Ford Racing Italia per il Costruttori. Qualche incognita in più invece per il campione CIRA 18 Andrea Crugnola che ha cambiato molto, a partire dal salto sulla nuova Volkswagen Polo R5 di HK Racing gommata Pirelli fino al codriver, Pietro Ometto.

Rientrano nel CIR a tempo pieno Luca Rossetti e Giandomenico Basso. “Rox” porterà al debutto la Citroen C3 R5 ufficiale di PSA Group, seconda candidata al titolo Costruttori, in coppia con Eleonora Mori, anche loro supportati da Pirelli. “Giando” correrà per il primato dopo l’ultima partecipazione coronata con la vittoria nel CIR 2016, sempre con Lorenzo Granai, stavolta sulla Škoda Fabia R5 curata da DP Motorsport e firmata Loran. La variabile più interessante riguarda una new entry tra le fila del campionato, ovvero Craig Breen. L’irlandese proveniente dal WRC avrà tutti gli occhi su di sé già dal Ciocco, dove debutterà su Škoda Fabia R5 con Paul Nagle, supportato dal team lariano Metior Sport.

In ottica Campionato Italiano Rally Asfalto Rudy Michelini, sempre con Michele Perna su Fabia R5 di PA Racing punta a ripartire dai risultati positivi nelle ultime apparizioni al Ciocco. Ci saranno anche Giacomo Scattolon, terzo lo scorso anno tra gli asfaltisti, affiancato da Matteo Nobili su Škoda, Antonio Rusce, ancora con Sauro Farnocchia, sulla nuova Volkswagen Polo R5 di HK Racing e X Race Sport, Alessio Profeta, stavolta con Sergio Raccuia sulla ceca R5. Due concorrenti da seguire saranno Stefano Albertini e Kevin Gilardoni. Il due volte Campione Italiano WRC si rilancia nel CIR, dopo il successo sfiorato nello Junior 2014, confermando Danilo Fappani al suo fianco, ma su Fabia R5. Anche Gilardoni torna nell’Italiano insieme a Corrado Bonato su Hyundai i20 R5. New entry Marcello Razzini con Gianmaria Marcomini, anche loro su Fabia R5. Sarà interessante vedere anche la crescita al volante della coreana i20 R5 per lo svedese Emil Lindholm, che porta avanti la sua esperienza sugli asfalti italiani. Presente come di consueto tra i competitor Andrea Marcucci su Peugeot 208 T16 R5. Il Ciocco sarà invece occasione per un test cronometrato per il siciliano Marco Pollara con David Castiglioni sulla Ford Fiesta R2 in preparazione del CIR Junior, che partirà dall’11 aprile con il Rallye Sanremo.

Per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici cercherà di essere il pilota di riferimento Tommaso Ciuffi, quest’anno portabandiera principale di Peugeot Italia, nuovamente con Nicolò Gonella a bordo della 208 R2B che dovrà guardarsi da Luca Panzani, seconda guida ufficiale Ford Italia, al volante della nuova Ford Fiesta R2 di M-Sport con Francesco Pinelli. Presenti anche tre giovani come Jacopo Trevisani, Christopher Jr Lucchesi e Davide Nicelli, tutti con le 208 R2B e in corsa per il Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP. Rinnovata anche la sfida al femminile tra Rachele Somaschini (Citroen DS3 R3T) e Patrizia Perosino (208 R2B).

Con il CIR riparte anche la competizione Renault Clio R3 Top che porterà alla ribalta 5 equipaggi tra i quali spicca il nome di Ivan Ferrarotti, vincitore 2018.

Numeri importanti anche per il monomarca firmato Suzuki, che quest’anno cambia forma prevedendo una competizione unica, la Suzuki Rally Cup, presente nel CIR e nel CIWRC. Saranno ben 15 le vetture giapponesi gommate Toyo Tyres in corsa per il trofeo, tutti su Swift Sport R1 con l’eccezione di una Baleno Booster Jet guidata da Giorgio Fichera. L’attenzione sarà rivolta soprattutto ai vincitori 2018:  Corrado Peloso e Simone Rivia, rispettivamente nel Cup e nel Trophy, oltre pilota di casa Stefano Martinelli.

Nel confronto per il tricolore R1 si aggiungono la Twingo RS 1.6 di Manuel Innocenti e la DR di Marco Limoncelli.

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Il programma

Fondo: Asfalto

Percorso totale: 488.65 km

Prove speciali cronometrate: 15 per un totale di 153.86  km

Venerdì 22 marzo (1 Super Prova Speciale)

17h30: Partenza - Forte dei Marmi
17h34: SPS1 - Forte dei Marmi

Sabato 23 marzo (14 Prove Speciali 

06h52: Parco assistenza – Castelnuovo di Garfagnana
07h51: PS 2 - Massa-Sassorosso 1
08h25: PS 3 – Careggine 1
09h17: PS 4 – Noi TV 1
09h51: PS 5 – Tereglio 1
10h45: PS 6 – Renaio 1
11h17: PS 7 – Noi TV 2
12h05: Parco assistenza – Castelnuovo di Garfagnana
13h04: PS 8 – Massa - Sassorosso 2
13h38: PS 9 – Careggine 2
14h32: PS 10 – Il Ciocco 1
15h05: PS 11 – Tereglio 2
15h 59: PS 12 – Renaio 2
16h33: PS 13 – Il Ciocco 2
17h09: Parco assistenza – Castelnuovo di Garfagnana
18h08: PS 14 -  Massa – Sassorosso 3
18h42: PS 15 – Careggine 3
19h30: Arrivo del Rally – La Rocca - Castelnuovo Garfagnana

Le ultime news