Aggiornato al 19/11/2017 18:39:08
21/10/2017

CIWRC: A COMO LA CINQUINA DI ALBERTINI

Nel 36° Rally Trofeo Aci Como, ultimo round del Campionato Italiano Wrc, Stefano Albertini, già da tempo nuovo Campione della serie aveva tutto da perdere. In caccia dell’ennesimo successo nella gara di casa, Corrado Fontana si è presentato al volante della Hyundai i20 NG 2016 ex ufficiale, ma non era certo l’unico avversario da controllare.

E invece Stefano, assecondato come sempre da Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Wrc Tamauto della Mirabella Mille Miglia ha calato il pokerissimo! Cinque vittorie su sei gare complessive del Campionato, a riaffermare un’assoluta supremazia e le grandi qualità di un pilota che ha raggiunto la piena maturità.

La storia di Stefano Albertini, 31 anni da Gavardo di Brescia, è quella di un giovane promettente, presto arrivato alle cronache rallistiche nazionali e nell’ottica Peugeot, ma poi costretto dalla mancanza di budget, ma anche da problemi familiari, a mollare le corse, per poi ritornarci saltuariamente fino a questo 2017 che lo ha visto gareggiare in pianta stabile in una serie tricolore, grazie all’aiuto della Scuderia Mirabella Mille Miglia. Un ritorno straordinario che lo ha visto dominare la scena, a parte la sbavatura al 37°Rally di San Martino di Castrozza.

A Como, sulle difficili prove intorno al lago ha dunque tenuto banco il duello al vertice tra Albertini, Signor, Fontana, Sossella, Porro. Corrado Fontana per la prima volta al volante e con il gruppo dei primi che si è andato lentamente assottigliando e perdendo ad inizio seconda giornata un big come Corrado Fontana,  è stato fermato da una foratura sulla prova più lunga del rally. A quel punto Albertini ha iniziato a gestire, non rinunciando comunque a vincere altre prove, mentre il duello per la seconda posizione è stato serratissimo tra le due Ford Fiesta Wrc di Marco Signor e Manuel Sossella. Dopo quasi cento chilometri di prove speciali Signor ha preceduto Sossella di soli 2’’. Con questo risultato Marco Signor e Patrick Bernardi si confermano secondi assoluti della serie tricolore. Nella classifica conclusiva.

La Suzuki Rally Cup ha laureato campione, il decimo della serie,  Simone Rivia. Assieme a Matteo Maini, Rivia ha ottenuto il successo della gara lariana e i punti necessari, per aggiudicarsi l’edizione 2017 del trofeo. Alle spalle di Rivia ha chiuso secondo nel trofeo il giovane Giorgio Cogni. cresciuto molto durante la stagione, vincendo anche in due occasioni, ma che ha visto sfumare la vittoria proprio a Como, rallentato da alcune noie all’idroguida.

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE - 36. RALLY TROFEO ACI COMO

1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 1:18'09.3;
2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 9.5;
3.Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 11.5;
4.Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 53.1;
5.Di Palma-“Cobra” (Ford Fiesta R5) a 1’19.5;
6.Pedro-Baldaccini (Hyundai NG i20 Wrc) a 3’27.2 ;
7.Re-Bariani (Ford Fiesta Wrc) a 4’07.9;
8.Roncoroni-Brusadelli (Ford Fiesta R5) a 4’44.4;
9.Catterina-Beltrame (Ford Fiesta R5) a 4’46.1;
10. Puricelli-Pozzi Citroen DS3 Wrc) a 5’39.4. 

Le ultime news