Aggiornato al 17/11/2019 05:21:03
02/06/2019

CIWRC: IL SALENTO RILANCIA UN GRANDE FONTANA

Dopo un avvio di stagione particolarmente sfortunato Corrado Fontana e Nicola Arena hanno vinto con la Hyundai i20(foto Leonardo D’Angelo) il terzo appuntamento del CIWRC, un entusiasmante edizione del Rally del Salento, gara bella e tosta che non tradisce mai le aspettative. Tanti sono stati infatti i colpi di scena che hanno tenuto aperto il risultato fino al termine della manifestazione. Tre equipaggi si sono infatti più volte alternati al comando della competizione ed alla fine ha prevalso Corrado Fontana che tra l’altro centra per la prima volta il successo nella non facile gara pugliese. Un risultato che rilancia le ambizioni di classifica del pilota comasco in seno al tricolore Wrc dopo un avvio molto sfortunato.

Dopo le prime prove speciali, diversi equipaggi erano in lizza per la vittoria con distacchi che per buona parte della gara sono stati molto contenuti. Solo dopo la pioggia improvvisa caduta nel corso del secondo giro di prove, il vice campione in carica nella serie tricolore ACI Sport riservata alle vetture World Rally Car si è saldamente posizionato in testa a tutti mantenendo la leadership fino al traguardo. Il computo dei successi parziali vede Fontana vincitore di 5 prove speciali. Alle spalle del portacolori della scuderia Bluthunder Racing Italy e con qualche leggero rimpianto hanno concluso Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc che hanno anche occupato il ruolo di leader della corsa dopo la ps2 per poi pagare il conto per via dell’infelice rebus gomme che ha mandato in crisi molti equipaggi. Per la coppia veneta, già vincitrice della gara in due precedenti occasioni, si tratta comunque di un risultato importante ai fini della classifica di campionato che gli consente di salire in seconda posizione a soli 3,5 punti dal leader Simone Miele che in coppia con Roberto Mometti su Citoren Ds3 Wrc, ha invece faticato più del previsto nel portare a termine nel miglior modo possibile la gara ottenendo alla fine un buon terzo posto che gli consente come detto di rimanere al comando della classifica di campionato.

Ai piedi del podio hanno concluso i vincitori della classe R5 Corrado Pinzano e Marco Zegna su Skoda Fabia che alla loro prima partecipazione al Salento, hanno condotto una gara d’attacco  facendo segnare costantemente ottimi tempi, vincendo anche l’assoluta sul secondo passaggio di Specchia e rimanendo sempre ancorati alle primissime posizioni. Alle spalle di Pinzano con una vettura gemella, il suo più diretto avversario per la Coppa CSAI ossia Andrea Carella navigato da Enrico Bracchi i quali hanno dovuto fare i conti prima con un assetto non proprio in perfetta efficienza e poi con le difficili condizioni del manto stradale per via della pioggia. Decisamente ottima anche la prova del già campione del mondo di gruppo N  Alessandro Fiorio con alle note Luca Broglia che al ritorno in una gara del tricolore dopo molto tempo e alla guida di un Abarth 124 Rally RGT è stato sin dalle prime battute sempre velocissimo chiudendo sesto assoluto e primo tra le vetture a due ruote motrici. Settima posizione assoluta e vittoria tra le S1600 per Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi su Renault Clio mentre degna di nota è anche la performance esente da errori fatta registrare da Sulpizio-Angeli che anche loro per la prima volta a calcare le impegnative strade salentine hanno colto su Ford Fiesta MK8 il successo tra le R2B, precedendo sia nella generale che nella graduatoria di classe la Peugeot 208 di Oriella-Ramacciotti. Chiude la top ten la coppia vincitrice  della classe S2000 ossia Liburdi-Colapietro su Peugeot 207.

Per quanto riguarda gli altri vittoria tra gli Under 25 per Lovisetto-Gasparotto su Renault Clio S1600 che hanno concluso diciassettesimi assoluti mentre nella Suzuki Rally Cup si è imposta la coppia Pellè-Luraschi su Suzuki New Swift Sport davanti alla SwiftBoosterjet di Goldoni-Garella.

La gara è stata portata a termine da 47 dei 71 equipaggi partiti. Fra i ritirati illustri, Luca Pedersoli su Citroen Ds3 Wrc che dopo essere stato al comando ha dovuto abbandonare il primato per via di una errata scelta di gomme per poi issare bandiera bianca sull’ultima ps mentre era quarto assoluto per un problema alla pompa della benzina. Non hanno completato la gara nemmeno Mauro Miele fermo per una toccata con la Skoda Fabia R5 sulla ps 2, Fabio Gianfico appiedato sulla ps3 da un problema tecnico alla sua Ford Fiesta MK8, le due Ford Fiesta Wrc di Andrea Minchella e Lorenzo Della Casa costretti allo stop il primo per un problema al cambio prima della ps 5 mentre occupava l’ottava piazza assoluta, il secondo a seguito del ritardo accumulato  dopo la ps 7, mentre era settimo, per via di una errata scelta di gomme e Matteo Daprà, fermo sulla ps7 per la rottura dell’idroguida sulla sua Hyundai NG I20 R5.

Nel 2°Rally Storico del Salento la vittoria è andata alla coppia formata daMarco De Marco ed Eros Di Prima in gara su una Lancia Delta Hf Gruppo A del 4°Raggruppamento.

Il Campionato Italiano Wrc riprenderà il suo cammino a fine mese (28-29 giugno) con la disputa a Montebelluna in provincia di Treviso del 36°Rally della Marca. 

Campionato Italiano WRC - 52° Rally del Salento, Classifica Finale Assoluta

1.Fontana C.-Arena (Hyundai NG I20 Wrc) in 1h13m33.3s
2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) +28.8s
3 Miele S.-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) +30.9s
4.Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) +1m09.6s
5.Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) +1m42.0s
6.Fiorio-Broglia (Abarth 124 Rally RGT) +5m24.7s.
7.Vescovi-Guzzi (Renault Clio S1600) +6m44.9s
8.Sulpizio-Angeli (Ford Fiesta MK8 R2B) +7m17.8s
9.Oriella-Ramacciotti (Peugeot 208 R2B) +7m58.6s
10.Liburdi-Colapietro (Peugeot 207 S2000) +8m04.4s

Classifica Campionato Italiano WRC

1.Miele S. 49,5 punti; 2.Signor 46 punti; 3.Pedersoli 30 punti;4.Pinzano 29 punti; 5.Fontana C. 22,5 punti

Le ultime news