Nuova vittoria di Carlos Sainz nella quarta tappa della Dakar che oggi ha attraversato il confine tra Argentina e Cile. La lotta battaglia è sempre tra Sainz, Nasser Al-Attiyah e Peterhansel, che in questa tappa sembrava in grado di vincere, dato che al km 81 è passato con un vantaggio di 15’’ su Sainz. Nella seconda parte, il leader del Team X-Raid è stato però costretto a lasciare sul campo 2-3 minuti per una foratura e il pilota spagnolo ha così ottenuto la sua venyesima vittoria alla Dakar.
In classifica generale, i primi tre, Sainz, Al-Attiyah e Peterhansel si trovano racchiusi in 5'40'', mentre la VW di De Villiers resta a distanza con un ritardo di 19'14''. Robby Gordon ha avuto un grosso guaio meccanico nel trasferimento dopo aver attraversato il Paso de Jama e il suo Hummer non è riuscito a prendere il via della speciale odierna. Con più di un'ora di ritardo da Sainz, Mark Milller non ha molte possibilità di inserirsi nella lotta, ma oggi è stato comunque quinto con più di due minuti davanti a Chicherit e Terranova. Il pilota della della Mini Countryman, rallentato il primo giorno da problemi di surriscaldamento, sembra aver trovato il passo giusto.
Tra le moto continua la sfida tra Cyril Despres e Marc Coma, iniziata fin da quando hanno lasciato Buenos Aires. Coma alla fine si è aggiudicato la tappa dimostrando ancora una volta la sua abilità nella navigazione.
Nelle foto, Carlos Sainz e Marc Coma