Aggiornato al 20/09/2020 16:39:30
10/01/2011

DAKAR 2011: VITTORIE DI AL-ATTIYAH E FRANCISCO LOPEZ

Autore: GBC

Dopo il giorno di riposo si è ripreso con le VW Touareg sempre al vertice della Dakar dove hanno concluso la tappa ai primi tre posti.. Nasser Al Attiyah è all’inseguimento di Sainz e guadagna terreno sul pilota spagnolo. Insieme alla sua decima vittoria di tappa in una Dakar, il pilota del Qatar è ora a soli 1'22''dal primo posto in classifica generale. Giniel De Villiers ora è a solo 11 'dietro Peterhansel e se dovesse passare avanti in classifica, sarebbe una tripletta VW.

Ancora problemi per il Team X-Raid che la sfortuna ha colpito ripetutamente. Ad Arica, Guerlain Chicherit ha inziato demolendo la Mini Countryman che avrebbe dovuto portare intera a Buenos Aires. Il suo leader Stéphane Peterhansel sembra avere un conto in sospeso con la sorte: anche nella settima tappa  ha bucato dopo appena 15 km di corsa ed ora è distante 21 'da Carlos Sainz nella generale.

 

Quinta vittoria in una Dakar e prima in questa edizione per il cileno Francisco Lopez con l’Aprilia 450 che ha chiuso con un margine di 2'21''su Despres e 3’45 sul catalano, rosicchiando minuti preziosi ai due attuali leader. Coma resta in testa alla classifica generale con 7'24'' davanti a Despres, che nella tappa ha guadagnato un minuto abbondante. Pal-Anders Ullevalseter conclude con l’ottavo tempo della giornata e rientra nella Top 10. Esce invece dai primi dieci Jonah Street, che al CP3 accusava un forte ritardo per un problema al motore.

 

Nella categoria camion, fino ad ora dominato dallo squadrone Kamaz,  il ceco Ales Loprais e la sua copilota Josef Kalina hanno tagliato il traguardo della tappa di Antofagasta da vincitori ed in classifica generale son a 16'22'' da Kabirov, che è ancora leader davanti a Vladimir Chagin.

 
 
Nelle foto, Nasser Al Attiyah  e il Tatra di Ales Loprais