Aggiornato al 17/02/2019 03:38:54
19/01/2019

ECCO IL CAMPIONATO ITALIANO TCR DSG ENDURANCE

Parte dunque il Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo TCR che montano il cambio DSG. Si tratterà di gare di due ore con due soste obbligatorie, per consentire la partecipazione a equipaggi con uno, due o tre piloti.

La presentazione ufficiale è avvenuta a Monza presenti il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, il Presidente della Commissione Velocità Gian Carlo Minardi, l’ideatore del TCR e responsabile di WSC Marcello Lotti, il team owner della Scuderia del Girasole Tarcisio Bernasconi, che si occuperà della gestione tecnica di questo campionato, Alexander Hecker, in rappresentanza di Audi Sport Customer Racing, e Stefano Tagliapietra di CUPRA Italia.

Presenti anche i piloti Dindo Capello e Salvatore Tavano, in rappresentanza dei marchi Audi e CUPRA, con il campione in carica del TCR Italy che è sceso in pista con la sua Cupra DSG, per condividere con i numerosi presenti la nuova tecnologia della realtà aumentata che consente a chi indossa uno speciale visore di avere una visuale a 360 gradi dell’abitacolo e di interagire in diretta con lo stesso pilota.

“Crediamo in questo progetto e riteniamo siano molti i piloti ai quali piace questo tipo di gare. Mancava un campionato di questo tipo. Ci serviva un supporto forte a livello tecnico e quando abbiamo iniziato a parlarne è stato trovato facilmente un accordo con la Scuderia del Girasole di Tarcisio Bernasconi. A questo punto ci aspettiamo l'appoggio di Marcello Lotti, il grande del TCR, ma quello non ci è mai mancato, e di vedere in pista tanti piloti e auto considerando anche i costi accettabili", ha detto Marco Rogano.

"Nella nostra strategia TCR abbiamo sempre evitato di dare autorizzazione a campionati per le DSG, che appartengono solo al Gruppo Volkswagen. ACI Sport e Bernasconi ci hanno però presentato un progetto molto allettante. Le premesse per organizzare una serie di livello e interessante c'erano tutte, dunque si è deciso di fare questo esperimento che è una novità mondiale”, ha detto Marcello Lotti. “C'è tutto per avere successo: le auto DSG hanno un'ottima performance e costi gestionali accessibili a tutti. Siamo curiosi e vicini a questo campionato in questa prima esperienza".

Tarcisio Bernasconi ha illustrato il format di gara e le diverse novità, tra le quali la gara sprint che si svolgerà al termine della prima mezz’ora di prove ufficiali e che deciderà la griglia di partenza della corsa dell’indomani.

"Quella che parte nel 2019 è una bella novità, ACI Sport è sempre presente sui campi di gara e crediamo che questo campionato possa incrementare la partecipazione di piloti e team grazie all'ottimo lavoro di Tarcisio Bernasconi", ha aggiunto Gian Carlo Minardi.

"L'endurance è una scuola di vita”. dice Dindo Capello. E’ una specialità che considero la regina del motorsport, perché ti insegna il rispetto per il compagno di squadra e per il team, per chi lavora per mandarti in pista. E' brutto fare un errore e distruggere il lavoro di altre persone: è una cosa di cui ho fatto tesoro nella mia vita e ne sono promotore”. “Questa serie ha tutte le caratteristiche per sfondare, può coinvolgere un’ampia platea di piloti, dal giovanissimo che viene dal kart e decide di assaporare subito una macchina da competizione, al pilota gentleman che riesce divertirsi in un weekend di gara ad alto livello senza dover spendere troppo denaro e tempo. Dunque, dai piloti più giovani ai più anziani, che possono insegnare ai primi tante cose. C'è un confronto fra generazioni che possono mettere in luce le proprie qualità anche strategiche.

“Per entusiasmare, un campionato deve offrire auto belle esteticamente, affidabili dal punto di vista tecnico e competitive quanto a prestazioni. Credo che il campionato TCR DSG Endurance abbia tutte queste caratteristiche”, ha aggiunto Capello.

Dindo Capello ha anche accettato la sfida di tornare a correre, su una macchina VIP, in una delle tappe della stagione del TCR DSG Endurance.

“E’ l’occasione buona per togliere un po’ di ruggine essendo un paio di anni, anche tre, che non salgo su una macchina da gara”, ha concluso Dindo Capello.

IL REGOLAMENTO

TCR DSG Endurance è il campionato italiano riservato esclusivamente alle vetture turismo con cambio DSG.

- Il calendario 2019 si compone di cinque/sei round.

- Ogni gara avrà durata di due ore con due soste di cinque minuti.

L’equipaggio sarà composto da minimo 1 e massimo 3 conduttori

PROVE UFFICIALI E GRIGLIA DI PARTENZA

- 1 turno da 20/25’ per designare le posizioni della griglia della “SFIDA per la POLE POSITION”;

- il turno e la “SFIDA” saranno in successione;

- la “SFIDA” consiste in una gara di 8’/10’ che stabilirà in base all’ordine di arrivo la griglia di partenza della gara di 2 ore (e conseguentemente la Pole Position) assegnando inoltre un punteggio che si sommerà a quello assegnato per il piazzamento in gara;

- i punteggi saranno 1°-10, 2°-8, 3°-6, 4°-5, 5°-4, 6°-3, 7°-2, 8°-1;

- Durata: 2 Ore

- Soste: 2 soste obbligatorie da minimo 5’

- Rifornimento: pompe benzina in area definita in corsia box con servizio fornito dal distributore ufficiale del monocarburante. In questa area solo rifornimento, no cambio pilota e interventi meccanici

- Cambi pilota e interventi tecnici: in Pit Allocation designata dal promoter

- Sono ammesse le vetture con scheda tecnica TCR dotate di cambio DSG;

- Viene applicato lo stesso Balance of PerfoRmance del TCR International

- ABS facoltativo

- Peso minimo come da bollettini TCR e formula automatica;

- Peso minimo conduttore: 85 Kg.

- Monogomma con fornitore unico

- Slick 14 pneumatici di cui 10 nuovi e 4 punzonati in gara precedente

- Al primo evento 14 pneumatici nuovi

- Gestione pneumatici punzonati in precedente evento in caso di divisione dell’equipaggio: restano al concorrente se persona fisica o al primo conduttore che mantiene anche il numero di gara

La classifica finale di gara vedrà una premiazione della classifica assoluta, dei Gentleman (over 49), degli Junior (under 25), dei team, del Femminile e l’assegnazione dei Trofei di Marca.

Alla fine del campionato ci sarà un campione italiano assoluto e verranno assegnate la Coppa ACI Sport Gentleman, Junior, Team, Femminile e i Trofei di Marca.

Le ultime news