Aggiornato al 27/05/2019 07:26:33

ERC CANARIE: VITTORIA DELLO SPAGNOLO LOPEZ

Anche il secondo round del FIA ERC non è stato favorevole al campione in carica Alexey Lukyanuk: Ha vinto comunque una Citroën, quella dello spagnolo Pepe López ha conquistato il suo primo successo nel torneo continentale e in Classe ERC1 Junior battendo l’inglese Chris Ingram alle Canarie.

Lo spagnolo aveva combattuto per tutto venerdì con Lukyanuk, che però nella PS9 ha toccato l’interno di una curva rompendo la sospensione e la ruota anteriore sinistra, lasciando così a López il primato, mantenuto fino alla fine. Era dal 2012 – con Joan Vinyes – che uno spagnolo non vinceva una gara dell’ERC.

Il pilota della Citroen si è tenuto dietro Ingram per tutto il resto dell’evento. L’inglese della Toksport WRT ha combattuto strenuamente per il podio con Marijan Griebel, insidiato a sua volta da Iván Ares e Norbert Herczig nella PS14.

Nella successiva PS15 il tedesco ha forato perdendo oltre 2′ e scivolando nono. Nella stessa prova, il suo compagno della Baumschlager Rallye & Racing, Norbert Herczig, ha avuto lo stesso problema, accumulando però solo 20” di ritardo dai rivali.

Sul podio è salito Łukasz Habaj, vincitore delle ultime due PS, il quale era seguito da Pierre-Louis Loubet in rimonta dopo il problema a una gomma venerdì. Il francese nel finale ha spinto troppo rischiando di finire in un fosso e dovendosi accontentare della Top5 cedendo il quarto posto a Herczig per 1″7, con Ares dietro.

“Torniamo a casa da leader e questo mi rende felicissimo perché il nostro obiettivo resta il titolo – ha dichiarato Habaj, vincitore di due PS – Siamo a due podi in due rally, ma la cosa più importante è che siamo sempre primi avendo preso tanti punti nonostante le difficoltà”.

LE CLASSIFICHE DOPO LE CANARIE

ERC DRIVERS

1

Lukasz HABAJ

58

2

Chris INGRAM

50

3

José María LÓPEZ

35

4

Ricardo MOURA

28

5

Bruno MAGALHÃES

18

ERC TEAMS

1

Toksport WRT

48

2

Rallye Team Spain

43

3

Sports Racing Technologies

40

Le ultime news