Aggiornato al 23/11/2014 19:13:30
09/10/2012

F1: EFFETTO “COANDA” PER GLI SCARICHI LOTUS IN COREA

Autore: GBC

Anche la Lotus monterà, a partire dal prossimo Gran premio di Corea, gli scarichi con effetto Coanda, che utilizzano i gas di scarico per migliorare il carico aerodinamico della vettura.

La Lotus E20 fino a questo punto della stagione ha utilizzato scarichi relativamente semplici, ma James Allison, direttore tecnico del team, e i suoi uomini hanno lavorato su un sistema più complesso, introdotto dalla Corea, che potrebbe essere un punto di svolta per il Team Lotus F1

“Siamo partiti con uno scarico relativamente semplice, “spiega Allison, ”ma da prima della presentazione della E20 e fino ad oggi abbiamo sviluppato parallelamente uno scarico con effetto Coanda. Quando abbiamo visto che il guadagno potenziale era superiore a quello dello scarico utilizzato fino ad oggi, è stato chiaro che dovevamo utilizzarlo sia per i benefici che potremmo ottenere nell'ultimo trimestre di questa stagione sia anche per l’esperienza che faremo in previsione della prossima stagione.”

Per integrare questo nuovo scarico sulla monoposto, James Allison ha leggermente ridefinito il posteriore della E20

"Questo scarico non è così grande come quello soffiato utilizzato nel 2011. Lo scorso anno, per tutte le squadre e soprattutto per il nostro scarico rivolto verso il davanti, era molto difficile fare in modo che non mandasse a fuoco la vettura. Il sistema Coanda è un po' più indiretto e i gas di scarico si raffreddano un poco prima di un impattare con il fondo, così da rendere le cose più facili. Ci sono comunque molte parti riviste, ma non è un cambiamento radicale e poi il nuovo sistema di scarico è anche più facile da montare e smontare.”

 

Nella foto,  La Lotus Renault E20

Le ultime news