Aggiornato al 12/12/2018 04:09:35

F1 GP ABU DHABI: HAMILTON CHIUDE LA STAGIONE CON UN’ENNESIMA VITTORIA

Dopo la pole, un’ultima ed ulteriore vittoria per il cinque volte campione del mondo Lewis Hamilton che, grazie anche ad una buona strategia si è fermato anticipatamente ed una sola volta perdendo poco tempo e passando in testa quando anche gli avversari hanno dovuto fermarsi per i loro pitstop.

Secondo posto per il rivale di tutta stagione, Sebastian Vettel (Ferrari) mentre Kimi Raikkonen, al suo ultimo GP con la Rossa, al sesto giro ha dovuto fermarsi anticipatamente davanti al muretto dei box per un problema elettrico.

Max Verstappen (Red Bull), che alla partenza aveva perso varie posizioni per un problema di sensori, è riuscito ad ottenere il terzo gradino del podio davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo, alla sua ultima gara con il team austriaco.

L’inizio della gara ha visto lo spettacolare incidente di Nico Hulkenberg che ha toccato, chiudendolo, Romain Grosjean ribaltandosi e finendo capovolto contro il guard rail ma fortunatamente uscendo incolume dalla traumatica esperienza.

Quinto posto per un po’ anonimo Valtteri Bottas che in questa gara non si è dimostrato “all’altezza” del compagno, mentre dietro di lui ha chiuso sesto Carlos Sainz che ha così garantito alla Renault il quarto posto nella classifica Costruttori.

Nel suo ultimo (forse) GP in Formula 1, Fernando Alonso (McLaren) ha mancato di poco la zona punti ma a fine gara è poi stato affiancato ed “accompagnato” da Hamilton e Vettel in un giro di saluto al pubblico culminato con le acclamazioni dei fan durante una serie di burn-out dei tre campioni del mondo.

La Formula 1 2018 chiude così i battenti per riaprirli però subito “in versione 2019” con i test di inizio settimana sempre sulla pista di Yas Marina.

F1 GP Abu Dhabi 2018

 

Pilota

Team

Tempo/Distacco

1

Lewis Hamilton

Mercedes

55 giri in 1:39:40.382

2

Sebastian Vettel

Ferrari

+2.581

3

Max Verstappen

Red Bull Racing

+12.706

4

Daniel Ricciardo

Red Bull Racing

+15.379

5

Valtteri Bottas

Mercedes

+47.957

6

Carlos Sainz

Renault

+72.548

7

Charles Leclerc

Sauber

+90.789

8

Sergio Perez

Force India

+91.275

9

Romain Grosjean

Haas

+1 giro

10

Kevin Magnussen

Haas

+1 giro

11

Fernando Alonso

McLaren

+1 giro

12

Brendon Hartley

Toro Rosso

+1 giro

13

Lance Stroll

Williams

+1 giro

14

Stoffel Vandoorne

McLaren

+1 giro

15

Sergey Sirotkin

Williams

+1 giro

NC

Pierre Gasly

Toro Rosso

DNF

NC

Esteban Ocon

Force India

DNF

NC

Marcus Ericsson

Sauber

DNF

NC

Kimi Raikkonen

Ferrari

DNF

NC

Nico Hulkenberg

Renault

DNF

Le ultime news