Aggiornato al 19/11/2017 18:45:01

F1 GP BRASILE: VETTEL RITROVA LA VITTORIA

Dopo sette gare finalmente Sebastian Vettel è tornato alla vittoria in Brasile, complice anche la partenza dai box di Hamilton che è riuscito a risalire fino al quarto posto finale.

Il pilota della Ferrari si è impegnato fin dall’inizio e allo start prevaleva sul poleman Bottas già alla prima curva ma la direzione di gara ha dovuto fermare la corsa per vari incidenti che hanno visto Daniel Ricciardo (Red Bull) è coinvolto in uno scontro con Stoffel Vandoorne (McLaren) e Kevin Magnussen (Haas) con i due costretti ad abbandonar mentre l’australiano riusciva a rientrare ai box per il cambio gomme. Toccata anche tra Romain Grosjean (Haas) e Esteban Ocon (Force India) con Ocon che poteva rartire con due foratur e il pilota della Haas penalizzato poi di 10 secondi perché ritenuto responsabile dell’incidente.

La gara restava cinque giri sotto regime di safety car per ripulire la pista, e si riprendeva con Vettel davanti a Bottas, Raikkonen, Max Verstappen (Red Bull), Fernando Alonso (McLaren), Felipe Massa (Williams), Sergio Pérez (Force India e Nico Hülkenberg e Carlos Sainz con le due Renault.

Intanto proseguiva la rimonta di Hamilton che dopo nove giri entra tra i primi 10 e al 15esimo sale in settima posizione staccato di 15 secondi da Vettel che ha un vantaggio di 2” su Bottas.

al nono girone, Lewis Hamilton, partito dai box dopo la sua uscita in qualifica, è tornato nelle prime Al cambio gomme Vettel riesce a rientrare davanti al finlandese della Mercedes che si era fermato il giro precedente, mentre Hamilton si porta in quinta posizione e va alla caccia dei primi passando anche Verstappen in crisi con le gomme.

Il campione britannico cerca di “puntare” Raikkonen ma senzxa success e la gara finisce con la vittoria di Vettel davanti a Botta ed al compagno di squadra con Hamikton che deve “accontentarsi” del quarto posto. Max Verstappen completa latop 5 davanti al compagno Daniel Ricciardo, Felipe Massa (Williams) e Fernando Alonso (McLaren). Sergio Pérez e Nico Hülkenberg hanno completato i primi 10 davanti a Carlos Sainz, Pierre Gasly, le due Saube di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson (Sauber), Romain Grosjean e Lance Stroll mentre ai ritirati dei primi giri si è aggiunto poi Brendon Hartley (Toro Rosso).

F1 GP del Brasile

 

Pilota

Team

Tempo/Distacco

1

Sebastian Vettel

Ferrari

1:31:26.262

2

Valtteri Bottas

Mercedes

+2.762

3

Kimi Raikkonen

Ferrari

+4.600

4

Lewis Hamilton

Mercedes

+5.468

5

MaxVerstappen

Red Bull Racing

+32.940

6

Daniel Ricciardo

Red Bull Racing

+48.691

7

Felipe Massa

Williams

+68.882

8

Fernando Alonso

McLaren

+69.363

9

Sergio Perez

Force India

+69.500

10

Nico Hulkenberg

Renault

+1 giro

11

Carlos Sainz

Renault

+1 giro

12

Pierre Gasly

Toro Rosso

+1 giro

13

Marcus Ericsson

Sauber

+1 giro

14

Pascal Wehrlein

Sauber

+1 giro

15

Romain Grosjean

Haas

+2 giri

16

Lance Stroll

Williams

+2 giri

NC

Brendon Hartley

Toro Rosso

DNF

NC

Esteban Ocon

Force India

DNF

NC

Stoffel Vandoorne

McLaren

DNF

NC

Kevin Magnussen

Haas

DNF

Le ultime news