Aggiornato al 21/01/2022 14:28:40
14/04/2019

F1 GP CHINA: HAMILTON VINCE IL 1000° GP DELLA F1

I può dire che la gara si è decisa allo start quando Hamilton è stato più veloce del poleman Bottas andando subito in testa e mantenendo poi il controllo della gara fino al traguardo cogliendo il suo 75esimo successo nel 1000esimo GP della storia della Formula 1. Il secondo posto di Bottas porta alla Mercedes la terza doppietta della stagione sulle tre gare finora disputate mentre la Ferrari ha ancora deluso e si deve accontentare del terzo gradino del podio con Vettel che non è riuscito ad approfittare del “sacrificio” richiesto a Leclerc che alla partenza lo aveva superato salendo al terzo posto ma a cui all’11esimo giro è stato chiesto di far passare il tedesco. Per lui quinto posto finale per un pitstop ritardato e per problemi al cambio nel finale.

Quarto posto per Max Verstappen con una Red Bull motorizzata Honda che quest’anno dimostra che il motore giapponese si è molto migliorato …o ha finalmente trovato lo chassis giusto, anche con il sesto posto di Gasly che dopo un ultimo cambio gomme nel finale ha siglato anche il giro più veloce.

Luci e ombre per la Renault con il settimo posto di Ricciardo mentre il compagno di squadra Hulkenberg si è dovuto ritirare per un problema meccanico. Dietro l’australiano, Sergio Perez (Racing Point) autore della miglior partenza che gli ha permesso nel primo giro di passare dalla 12esima posizione in griglia all’ottavo che manterrà fino al traguardo.

Nono posto per un Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) sempre concreto mentre ha chiuso la top 10 Alexander Albon(Toro Rosso) che era stato costretto a partire dai box dopo aver saltato le qualifiche a seguito dell’incidente nelle libere 3.

Tappa cinese più deludente per le Haas che hanno chiuso all’11esimo e 13esimo posto con Grosjean e Magnussen, e per le McLaren, coinvolti in una collisione alla prima curva che le ha costrette subito ad una sosta ai box.

Solo 15 esimo posto per Giovinazzi con la seconda Alfa giusto davanti alle “solite” due Williams che si sono classificate ultime davanti ai ritirati.

Inizio di stagione quindi perfetto per le Mercedes con Hamilton che si ritrova in testa al campionato mentre per le Ferrari ci si aspetta sempre una qualche forma di riscatto.

F1 GP China 2019

 

Pilota

Team

Tempo/Distacco

1

Lewis Hamilton

Mercedes

56 giri in 1:32:06.350

2

Valtteri Bottas

Mercedes

+6.552

3

Sebastian Vettel

Ferrari

+13.744

4

Max Verstappen

Red Bull Racing

+27.627

5

Charles Leclerc

Ferrari

+31.276

6

Pierre Gasly

Red Bull Racing

+89.307

7

Daniel Ricciardo

Renault

+1 giro

8

Sergio Perez

Racing Point Bwt

+1 giro

9

Kimi Raikkönen

Alfa Romeo Racing

+1 giro

10

Alexander Albon

Scuderia Toro Rosso

+1 giro

11

Romain Grosjean

Haas

+1 giro

12

Lance Stroll

Racing Point Bwt

+1 giro

13

Kevin Magnussen

Haas Ferrari

+1 giro

14

Carlos Sainz

McLaren

+1 giro

15

Antonio Giovinazzi

Alfa Romeo Racing

+1 giro

16

George Russell

Williams

+2 giri

17

Robert Kubica

Williams

+2 giri

18

Lando Norris

McLaren

DNF

NC

Daniil Kvyat

Scuderia Toro Rosso

DNF

NC

Nico Hulkenberg

Renault

DNF

Le ultime news