Aggiornato al 25/09/2020 21:32:51
19/07/2020

F1 GP UNGHERIA: VITTORIA FACILE DI HAMILTON

Lewis Hamilton si è aggiudicato per l’ottava volta il GP di Ungheria con un’ottima partenza sul bagnato che lo ha portato ad avere un vantaggio di 3 secondi già al termine del primo giro mentre i due della Haas che avevano provato l’azzardo di montare le slick alla fine del giro di formazione si sono ritrovati provvisoriamente al terzo e quarto posto.

Il campione in carica ha tagliato il traguardo con 8”7 di vantaggio su Verstappen , che aveva rischiato di esser fuori gara già nel giro di formazione quando era andato contro le barriere perdendo l’ala anteriore ma grazie al team riusciva a partire balzando in pochi metri dal settimo al terzo posto puntando subito dopo a scalzare Stroll dalla seconda posizione e mantenendopi la posizione dai tentativi di Bottas che chiudeva al terzo posto.

Quarta posizione per Lance Stroll (Racing Point), che non riusciva a mantenere il terzo posto conquistato in qualifica, seguito da Alexander Albon (Red Bull) che era riuscito a passare la Ferrari di Vettel passando dal 13esimo posto iniziale al quinto, ma il thailandese è sotto inchiesta da parte dei commissari perché i meccanici hanno usato i soffiatori per asciugare la sua posizione in griglia prima della partenza.

Vettel negli ultimi giri  riusciva a mantenere il vantaggio sulla seconda Racing Point di Sergio Perez che chiudeva settimo davanti alla Renault di Ricciardo.

Con il nono posto Magnussen porta alla Haas i primi punti della stagione mentre Carlos Sainz (McLaren) ha completato la top 10 e Charles Leclerc ha dovuto accontentarsi si un deludente 11esimo posto e zero punti.

Autore di pole, giro più veloce e vittoria, Hamilton chiude il weekend in Ungheria conquistando la testa alla classifica piloti per la prima volta in questa stagione.

F1 GP Ungheria 2020

 

Pilota

Vettura

Tempo/Distacco

1

Lewis Hamilton

Mercedes

70 giri in 1:36:12.473

2

Max Verstappen

Red Bull Racing

+8.702

3

Valtteri Bottas

Mercedes

+9.452

4

Lance Stroll

Racing Point Bwt

+57.579

5

Alexander Albon

Red Bull Racing

+78.316

6

Sebastian Vettel

Ferrari

+1 giro

7

Sergio Perez

Racing Point Bwt

+1 giro

8

Daniel Ricciardo

Renault

+1 giro

9

Kevin Magnussen

Haas

+1 giro

10

Carlos Sainz

McLaren

+1 giro

11

Charles Leclerc

Ferrari

+1 giro

12

Daniil Kvyat

Alphatauri

+1 giro

13

Lando Norris

McLaren

+1 giro

14

Esteban Ocon

Renault

+1 giro

15

Romain Grosjean

Haas

+1 giro

16

Kimi Raikkonen

Alfa Romeo Racing

+1 giro

17

Antonio Giovinazzi

Alfa Romeo Racing

+1 giro

18

George Russell

Williams

+1 giro

19

Nicholas Latifi

Williams

+5 giri

NC

Pierre Gasly

Alphatauri Honda

DNF