Sara presentata a settembre al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte la Ferrari 458 Speciale, evoluzione della 458 Italia con interventi a motore, aerodinamica e dinamica della vettura. Il motore V8 aspirato adesso ha 605 CV, la potenza più alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale.
il rapporto peso/potenza, sceso a 2,13 kg/CV, permette allla 458 Speciale di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”0 e in 9”01 da 0-200 km/h.
Riviste con la collaborazione di Pininfarina le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico ed alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari .
Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).
Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto attraverso un intenso programma di collaborazione, che incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri e permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.
Questi contenuti tecnici consentono l’abbassamento del tempo sul giro singolo e una ripetibilità della performance nelle serie di giri consecutivi fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista.
Scheda Tecnica
Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4495 cm3
Potenza massima 605 cv a 9000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri
Peso
Peso a secco 1290 kg
Rapporto peso/potenza 2,13 kg/cv
Prestazioni
0-100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,1”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km
**Con allestimento HELE (indice E di 1,5).



