Aggiornato al 22/09/2017 04:49:07
09/09/2017

FIA F3: DOPO LA POLE, NORRIS SI AGGIUDICA GARA 1

Partito dalla pole, Lando Norris (Carlin) ha dominato, noto stante la pioggia nelle prime fasi, la gara 1 del Fia F3 CHampionship al Nurburgring precedendo Jake Hughes (Hitech Grand Prix) e Joey Mawson (Van Amersfoort Racing).

La gara è iniziata sotto la pioggia ma Norris è riuscito a mantener la prima posizione seguito da Callum Ilott (Prema Powerteam) e Jake Hughes che riusciva rapidamente a passare il pilota Prema salendo in seconda posizione.

Al terzo giro Sacha Fenestraz (Carlin) non ha frenato in tempo tamponando Nikita Mazepin (Hitech Grand Prix) costretto al ritiro mentre il francese veniva penalizzato con un drive trough e la direzione gara dichiarava un Full Course Yellow completo (FCY) per consentire il recupero vettura del russo.

Dopo 4 giri in testa era sempre Norris davanti a Hughes, Ilott, Mawson e Tadasuke Makino (Hitech Grand Prix) e mentre il leader aumentava il suo vantaggio, Ilott perdeva il terzo posto a favore di Mawson. Nonostante una leggera uscita di pista all’ottavo giro, Norris non vedeva mai messo in discussione il suo vantaggio andando a cogliere la sua ottava vittoria.

Più emozionante, nelle fasi finali, la battaglia per la terza posizione con  Ilott che metteva sotto pressione Joey Mawson e Tadasuke Makino che si avvicinava sempre di più e, mentre Mawson riusciva a difendere la posizione, Makino riusciva a passare Ilott tagliando il traguardo al terzo posto, podio perso nel dopo gara quando è stato penalizzato di 5 secondi per esser stato troppo veloce in regime di FCY retrocedendo così al settimo posto finale.

Le ultime news