Aggiornato al 23/05/2017 01:23:11
14/04/2017

FIA F3: VITTORIA IN GARA 1 DEL ROOKIE NORRIS

Il rookie Lando Norris (Carlin) dopo aver conquistato la pole position si è aggiudicato gara 1 dell’appuntamento inaugurale della stagione inaugurale del Campionato Europeo Fia di Formula 3 a Silverstone. Nonostante le difficili condizioni, con partenza dietro alla safety car a caujsa della pioggia, la vittoria del 17enne britannico non è mai stata in dubbio e Norris ha tagliato il traguardo con 1”683 di vantaggio sul connazionale Jake Dennis (Carlin), secondo davanti al tedesco Maximilian Günther (Prema Powerteam).

A causa della pioggia alla partenza, la gara ha preso il via dietro la safety car,. Uscita al terzo giro, ma subito dopo, Nikita Mazepin (Grand Prix Hitech) urta prima Joey Mawson (Van Amersfoort Racing) e poi Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing) con il russo che conclude la sua gara nella ghiaia. Poco dopo anche Callum Ilott (Prema), che occupava la seconda posizione, finisce nella in ghiaia causando il secondo intervento della safety car. Lando Norris era al comando seguito da Jake Dennis, Maximilian Günther, Joel Eriksson (Motopark), Joey Mawson e Mick Schumacher (Prema Powerteam) ed alla ripartenza Schumacher ha cercato di superare il suo rivale Mawson per il quinto posto ma i suoi tentativi sono stati vani, con Ralf Aron (Hitech GP) che si è schiantato contro le pile di pneumatici a seguito di una collisione con il compagno di squadra Jakes Hughes (Grand Prix Hitech) e la gara è stata nuovamente neutralizzata dalla safety car.

Alla nuova ripartenza Lando Norris manteneva ancora la prima posizione mentre Mick Schumacher cercava di difendere la sua posizione dagli attacchi di Guanyu Zhou (Prema Powerteam), ma non era in grado di tenere a bada il cinese chiudendo all’ottavo posto al gara del del suo debutto nella serie.

Alla fine Lando Norris è stato il primo a tagliare il traguardo davanti a Dennis e Günther mentreEriksson, Mawson, secondo miglior rookie, Harrison Newey (Van Amersfoort Racing), Zhou, Schumacher, Piquet e Jehan Daruvala (Carlin) completavano la top ten.

 

Le ultime news