Aggiornato al 14/12/2017 16:00:19
04/12/2017

FORMULA E: A HONK KONG VINCONO BIRD E ABT

La prima gara della quarta stagione del FIA Formula E Championship, disputata ieri a Honk Kong, porta la firma di Sam Bird. Il pilota inglese del Virgin DS Racing ha vinto meritatamente, nonostante una penalità di otto secondi per un pasticcio ai box durante il cambio vettura, quando era in testa alla corsa dopo aver superato il poleman Jean Eric Vergne (Techeetah), che alla fine ha ritrovato sul podio assieme al ritrovato Nick Heidfeld (Mahindra), mentre quarto si è piazzato l’altro ex F1 Nelson Piquet Jr portacolori Jaguar. E’ stata una gara ricca di colpi di scena, a cominciare dalla partenza, quando André Lotterer è andato a muro nella curva 3, ed è stata esposta la bandiera rossa. Sfortunati Sebastien Buemi, costretto al ritiro per un problema tecnico, e il Campione in carica Di Grassi, costretto ad anticipare il cambio vettura per una toccata.

Gara 2 ha visto la grande prestazione di Edoardo Mortara (Mahindra) in testa fino a pochi secondi dalla fine, quando è andato in testa coda, fermandosi in direzione opposta al senso di marcia. Ha così perso tempo prezioso, ed è stato superato da Daniel Abt (Audi) vittorioso nel giorno del suo 25mo compleanno. Secondo al traguardo è arrivato il poleman Felix Rosenqvist (Mahindra) davanti allo stesso Mortara, debuttante nella categoria, che spiegato l’errore commesso mentre stava ancora tirando per segnare il giro più veloce.

Dopo il fine gara di domenica ancora un colpo di scena. Daniel Abt è stato squalificato perchè i commissari hanno trovato un'irregolarità sui sigilli del propulsore. La vittoria passa dunque a Felix Rosenqvist, e Edoardo Mortara sale al secondo posto.

Gara 1

1° Sam BIRD (DS VIRGIN RACING) 1:06.012
2° Jean Eric VERGNE (TECHEETAH) +11.575
3° Nick HEIDFELD (MAHINDRA RACING) +12.465
4° Nelson PIQUET Jr (PANASONIC JAGUAR RACING) +15.324
5° Daniel ABT (AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER) +17.205                   

Gara 2    

1° Daniel ABT (AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER) 1:05.824*             
2°Felix ROSENQVIST (MAHINDRA RACING) +5.276
3° Edoardo MORTARA (VENTURI FORMULA E TEAM) +12.307
4° Mitch EVANS (PANASONIC JAGUAR RACING) +15.895           
5° Jean Eric VERGNE (TECHEETAH)+17.869         

* Squalificato in verifica

 

Le ultime news