Aggiornato al 22/08/2019 15:38:21
28/04/2019

GPRACE: DOPPIETTA DI BRIGLIADORI IN COPPA ITALIA

Si sono concluse quasi tutte con arrivi in volata le gare organizzate dal Gruppo Peroni Race all’autodromo di Pergusa. Nella Coppa Italia Turismo, trofeo nazionale Turismo con classe ufficiale TCR, le Audi della B Motor sport hanno fatto da lepri, conquistando entrambe le gare del secondo round stagionale. In gara 1 la spunta il Imerio Brigliadori (Audi RS3 LMS TCR) battendo per una manciata di decimi il compagno di squadra Salvatore “Totò” Riolo (Audi RS3 LMS TCR DSG) con un arrivo quasi al fotofinish. A podio va anche Daniele Cappellai (Volkswagen Golf GTI TCR), sebbene la vettura non sia ancora parsa pienamente a punto, dopo i gravi problemi tecnici del debutto stagionale al Mugello. Davvero convincente la prova di Biagio Caruso (Abarth 695 Evo – Diana Squadra Corse) che, quarto assoluto, conquista con ampio vantaggio il successo nella Free Open Cup davanti a Benedetto Palermo (Renault Clio – Europa Corse) e Luca Bellai (Peugeot 205 Rally – Motor Team Nisseno). Bilancio positivo per Arcangelo Madaffari (Fiat Barchetta – Moraracing) che, settimo assoluto, si tiene alle spalle Luigi Mimmo Cevasco (Volkswagen Fun Cup – Target Motorsport) che, ottavo, coglie il successo nelle 2° divisione.

In gara 2 Brigliadori prende nuovamente il largo mentre, dal fondo schieramento, Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team) si lancia in una gran rimonta che, rapidamente, lo porta a battagliare con Cappellari e Fabio Fabiani (Audi RS3 LMS TCR DSG - Bf Motorsport) per la seconda posizione. Le noie tecniche avevano messo fuori gioco Borrett in gara 1 (squalificato per non essere rientrato ai box dopo il richiamo della bandiera nera con disco arancione) si ripropongono, costringendo il triestino anzitempo ai box. Cappellari risolve il duello con Fabiani nelle ultime battute con un sorpasso molto deciso alla Variante Schumacher, conquistando così il secondo posto alle spalle di Brigliadori. Nella Free Open Cup si conferma Caruso con il quarto posto assoluto, precedendo sul podio di gruppo Madaffari e Filippo La Paglia (Fiat 500). Bis anche per Cevasco in 2° divisione.

Doppietta per Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars) nel Master Tricolore Prototipi (nella foto, la partenza). Il pilota bolognese si accredita come il miglior interprete del tracciato di Pergusa, fin dalla partenza di Gara 1, in cui sfrutta in pieno la pole position conquistata nelle qualifiche. Gli inseguitori si impegnano per tenere il passo del battistrada e, tra loro, emerge Ranieri Randaccio (Norma M20 Cn2 – Sci) che riesce ad avere la meglio su Davide Pedetti (Tatuus PY012 Cn2 – CMS Racing Cars) nella battaglia per la piazza d’onore. Alle spalle di Pedetti, che completa il podio, si colloca il pugliese Gianfranco Giorgio (Osella Pa21 E2SC/2000) che precede Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio). Il campione in carica, partito dalla prima fila, dovrà accontentarsi del quinto posto.

In gara 2 il copione si ripete con Margelli con autorevolezza al comando. Liguori e Randaccio viaggiano di conserva in seconda e terza posizione, cercando di fare tesoro del punteggio doppio. Completano la top five Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars) e Giancarlo Pedetti (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars). Bella battaglia per il sesto posto tra Davide Pedetti e Giorgio, giunti nell’ordine sotto la bandiera a scacchi davanti a Gianluca Cecchini (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars).

Nel Campionato italiano Autostoriche taglia il traguardo di Pergusa davanti a tutti l’equipaggio Giovanni Serio – Massimo Guerra (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA – Scuderia del Portello) che conquista il successo nel 2° Gruppo con una gara impeccabile. Al termine dei 60 minuti di mini endurance la coppia del Biscione ha tagliato il traguardo con un giro di vantaggio su tutti i diretti antagonisti, con Massimiliano Del Nibbio –Andrea Castronovo (BMW 2002 Ti – Club 02) e Roberto Chiaramonte Bordonaro – Salvatore Barraco (Alpine A110 – Ab Motorsport) a completare il podio. Negli altri raggruppamenti si confermano i valori in campo emersi nelle qualifiche con le affermazioni in 1° Gruppo per Vito Truglia – Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400), in 3° Gruppo per Alfio e Salvatore Tudisco (Abarth 1000 TC – Catania Corse), in 4°Gruppo per Massimiliano Quaresima (Maserati Biturbo – Catania Corse).

Le ultime news