Aggiornato al 19/11/2019 05:16:01
17/07/2016

IRC: ALBERTINI VINCE IL RALLY DEL CASENTINO

Autore: redazione - FC

A decidere la vittoria nel 36° Rally del Casentino, secondo appuntamento stagionale dell’International Rally Cup e prova valida per la Mitropa Rally Cup è stata l’ultima prova speciale. Sui 37 km di Talla, affrontati alla luce dei fari, sono “saltati” Manuel Sossella in quel momento secondo, e Rudy Michelini, che tentavano l’attacco decisivo, entrambi per foratura. Via libera per Stefano Albertini, in coppia con Danilo Fappani sulla Ford Fiesta RS WRC, leader della gara, che però ha rischiato la beffa. Luca Rossetti, leader della classifica di campionato, è stato autore di una prestazione esaltante con la Škoda Fabia R5 della DP Autosport condivisa con Eleonora Mori. Il pilota friulano ha rifilato 16”4 ad Albertini, al quale è rimasto un solo secondo di margine, sufficiente per vincere!

A completare il podio Felice Re, con Mara Bariani, che tornava al volante di una Ford Focus Wrc D-Max, inizialmente frenato da un problema di temperature del motore, ma poi autore di una bella rimonta.

Al quarto posto un’altra vettura R5, la Ford Fiesta Ford Fiesta R5 Twister Corse di Andrea Nucita in coppia con il fratello Giuseppe, come alla Targa Florio. Qualche difficoltà nel trovare il giusto set up con assetto e gomme, poi anche per lui il fine gara significava trovare un passo veloce e risalire in classifica. Anche Elwis Chentre, con Florean alle note, trasparente come Nucita agli effetti del campionato, ha visto premiata la sua tenacia nel portare avanti una Ford Fiesta Wrc A-Style che scivolava un po’ troppo per un set up non ideale con un quinto posto finale. Ha così raccolto punti preziosi Alessandro Re, alla fine sesto assoluto e quarto dell’Irc Pirelli, dopo aver lottato per le primissime posizioni con la Citroen Ds3 Wrc D-max divisa con Giacomo Ciucci, prima che una foratura e quasi tre minuti lasciati per strada lo allontanassero in classifica.

Quanto al “pistaiolo” Stefano D’Aste, affiancato nell’occasione da Miriam Marchetti a bordo della Ford Fiesta Wrc D-Max ha concluso ottavo assoluto.

Non entra in classifica, invece, Corrado Fontana con la Hyundai i 20 WRC della HMI uscito di strada nella quarta P.S., quando viaggiava in quarta posizione.

Il duo composto da Manuel e Sophia Egginger sono stati i migliori tra gli equipaggi partecipanti alla Mitropa Cup Rally. Con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX si sono piazzati anche 25 esimi assoluti, secondi di Gruppo N e secondi di classe.

Infine, nei Trofei Renault, Marco Asnaghi ha dominato nel Trofeo Renault Clio R3C, davanti a Michele Rovatti attardato all’inizio da una foratura , mentre tra le Twingo R2B del Trofeo vittoria per Massimo Cesa, davanti ad Alessio Beneventi

Nelle foto, Albertini e, sotto, Rossetti (foto Amico Rally)

 

Le ultime news