La nuova Jaguar F-Type rappresenta il ritorno del marchio alle convertibili sportive a due posti ed è la continuazione di una tradizione sportiva che dura da oltre 75 anni.
Realizzata con l’impiego della più avanzata architettura Jaguar in alluminio leggero irrigidito, la F- Type ha una scocca in alluminio che pesa solo 261 kg., con evidenti vantaggi in termini di livelli complessivi di agilità direzionale, accelerazione, frenata, consumi ed emissioni. Concentrando la maggior parte della massa all’interno dell’interasse attraverso la riduzione al minimo delle sporgenze anteriori e posteriori, si è migliorata la stabilità dell’auto, che ha una distribuzione del peso bilanciata in modo ideale. L’architettura in alluminio è stata anche ottimizzata al fine di offrire un aumento della rigidità e sostegni più rigidi possibili alle sospensioni a doppio braccio oscillante.
Ma con l’intento di riprendere lo spirito delle spider inglesi di una volta, la F-Type è dotata di una tradizionale capote in tessuto, che può essere completamente alzata o abbassata in appena 12 secondi.
Sono tre le versioni disponibili, F-Type, F- Type S e F- Type V8 S, che si distinguono per la potenza erogata dal motore a benzina sovralimentato.
Un nuovo 3.0 litri V6, sviluppato sulla base del rinomato 5.0 litri V8 Jaguar, è disponibile nelle varianti da 340 o 380 CV, che alimentano rispettivamente la F-TYPE e la F-TYPE S. La F-TYPE S V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di 275k m/h, mentre la F-TYPE V6 da 340CV accelera fino a 100 km/h in 5,3 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 260 km/h.
Ai modelli V6 si aggiunge un nuovo V8 Jaguar V8 da 495 CV e 625 Nm di coppia nella variante F-Type V8 S, con un rapporto peso/coppia di 375 Nm/t, che accelera fino 100 km/h in 4,3 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.
Il cambio sequenziale è uno ZF a otto rapporti, molto ravvicinati, che permettono un maggiore controllo di guida. Il modello S V6 include anche una funzione Dynamic Launch, che ottimizza l’accelerazione da fermo.
Nelle foto, la Jaguar F-Type