Aggiornato al 25/09/2020 21:54:44
08/04/2010

LA FERRARI 599 GTO

Presentata in anteprima la nuova Ferrari 599 GTO, una berlinetta V12, che è anche la vettura più prestazionale della storia della Ferrari, tanto che sul giro a Fiorano ha realizzato il tempo record di 1’24”.
 

Destinata a soli 599 clienti si ispira alla 599XX, la vettura laboratorio ad uso esclusivo in

pista al di fuori delle competizioni.
 

Significativi i dati tecnici della nuova creatura di Maranello: 670 CV spingono infatti 1495 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,23 Kg/CV, consentendole un'accelerazione 0-100 km/h in

3,35''e una velocità massima superiore ai 335 km/h.

Tra le unicità della 599 GTO vi è sicuramente l’innovativo metodo di sviluppo che ha integrato fin dall’inizio un assetto meccanico portato “al limite” e i più sofisticati controlli elettronici, un sistema mai utilizzato prima per le vetture di gamma. Il risultato è un sottosterzo ridotto al minimo e una vettura estremamentereattiva in ogni situazione.

 

La 599 GTO presenta,poi, molte soluzioni che sono una prima assoluta per vetture di uso stradale: freni carbo-ceramici di seconda generazione, più leggeri e performanti rispetto ai precedenti, soluzioni aerodinamiche come i wheel doughnuts che hanno la duplice funzione di aumentare l’efficienza aerodinamica e migliorare il raffreddamento dell’impianto

frenante.
 
Nuova anche l’interfaccia uomo macchina che con il Virtual Race Engineer (VRE) comunica costantemente al pilota il livello di prestazioni ottenute.
 

L’appuntamento è a fine aprile con il debutto ufficiale della 599 GTO al Salone Internazionale dell’Auto di Beijing.

 

La scheda tecnica della 599 GTO
 

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza: 4710 mm

Larghezza: 1962 mm

Altezza: 1326 mm

Passo: 2750 mm

Carreggiata anteriore: 1701 mm

Carreggiata posteriore: 1618 mm

Peso a secco*: 1495 kg

Peso in ordine di marcia*: 1605 kg

Distribuzione dei pesi: 47% Ant – 53% Post

Capacità serbatoio: 105 l

Capacità vano baule: 320 litri

MOTORE

Tipo: V12 – 65°

Alesaggio e corsa: 92 x 75,2 mm

Cilindrata unitaria: 499,9 cm3

Cilindrata totale: 5999 cm3

Rapporto di compressione: 11,2:1

Potenza massima: 500 kW (670 CV) a 8250 giri/min.

Coppia massima: 620 Nm (63 kgm) a 6500 giri/m

CAMBIO

F1 a 6 marce + RM

SOSPENSIONI

SCM2 a Controllo di Smorzamento Magnetoreologico

PNEUMATICI

Anteriori: 285/30 ZR20’’

Posteriori : 315/35 ZR20’’

FRENI CARBO CERAMICI

Anteriori: 398 x 38 mm

Posteriori : 360 x 32 mm

CONTROLLI ELETTRONICI

CST con sistema F1-Trac: Controllo stabilità e trazione

TPTMS: Sistema di Controllo Pressione e Temperatura Pneumatici

PRESTAZIONI

Velocità massima: oltre 335 km/h

0-100 km/h: 3,35 s

CONSUMI

Combinato ECE*: 17,5 l/100 km

EMISSIONI CO2

Combinato ECE*: 411 g/km

 

Nelle foto, la Ferrari 599 GTO
 
 
 
 
 
Le altre di produzione
UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

Saranno solo 10 gli esemplari della F60America, la spyder V12 nata per celebrare i 60 anni della presenza Ferrari in nord America
MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

Una concept realizzata per il centesimo anniversario Maserati, che anticipa la futura coupè della Casa del Tridente
MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

Debutto a Ginevra per la nuova McLaren 650S, disponibile in versione Coupé e Spider.
LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

Motore V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, velocità oltre 325 km/h, telaio ibrido in fibra di carbonio e alluminio e linea mozzafiato sintetizzano la nuova suoer sportiva Lamborghini.
NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

Eleganza, sportività, versatilità e l’inedito 8 cilindri turbo caratterizzano la nuova spider di Maranello.
RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

Peugeot presenta RCZ R, versione “ultrapotenziata” della sua coupé sportiva, esempio del know-how del marchio francese in materia di design e di sensazioni di guida.
PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

Una combinazione unica di prestazioni ed efficienza.
GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

Supersportiva con performance di altissimo livello, trasferite dalla pista alla strada.
FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

La Ferrari è riuscita a migliorare ancora la 458 lavorando sul motore e sull’aerodinamica.
PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

Nuova aerodinamica, anche con il DSR, e un rapporto peso potenza di 748 cv per tonnellata per la versione “estrema” della creatura di Horacio Pagani.
MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

La nuova Ghibli si affianca alla Quattroporte per proporre un’alternativa più dinamica e meno costosa e, per la prima volta nella storia Maserati, anche con una motorizzazione diesel.
JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

Ispirata alle spider inglesi di una volta, riprende il cofano lungo e la coda corta della mitica Jaguar E-Type.
LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

Per il suo cinquantenario, Automobili Lamborghini presenta la Veneno, realizzata i soli tre esemplari.
DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

Arrivata alla quinta generazione, è la più sportiva delle 911 aspirate con i suoi 475 CV .
A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

Motore ibrido, telaio in compositi ed un milione di euro per la nuova creatura Ferrari che ha già trovato i 499 clienti.
4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

Monoscocca in fibra di carbonio, 240 Cv, 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi da 0 a 100 km. per l’atteso Coupé del Biscione.
PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

Il motore potente e l'abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, più lussuosa, più potente e più ecologica.
RITORNA LA STINGRAY

RITORNA LA STINGRAY

A fine anno la Chevrolet farà debuttare la nuova Corvette Stingray 2014 , che con i suoi 450 CV sarà degna di ereditare uno dei nomi mito nella storia dell’auto.
SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

Seicento cavalli per la versione stradale, realizzata in soli sette esemplari, e 1700 per quella racing.
PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

La terza generazione della Cayman, presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Los Ange-les, si presenta più affusolata, leggera e veloce.
Gallery_

Tutte le gallery