Aggiornato al 02/07/2020 11:57:55
13/12/2010

LA VOLKSWAGEN AL RALLY DAKAR 2011

Autore: GBC

La Volkswagen affronterà ancora una volta il Rally Dakar con un team ufficiale  e con l’intento di ottenere la terza vittoria consecutiva nella gara che attraversa nuovamente Argentina e Cile.

Per il Dakar Rally 2011, la Volkswagen si affida alla Race Touareg di terza generazione, prototipi da 310 CV portati in gara daCarlos Sainz/Lucas Cruz, che difenderanno il titolo conquistato quest’anno, Giniel de Villiers/Dirk von Zitzewitz, Nasser Al-Attiyah/Timo Gottschalk e Mark Miller/Ralph Pitchford.

 

La Volkswagen Race Touareg 3, sviluppata per il Rally Dakar 2011, nasce dallo sviluppo della Touareg 2, rielaborata, ottimizzata e dotata di una nuova aerodinamica. Sono stati tre gli aspetti centrali su cui si sono concentrate le attenzioni dei tecnici: definizione di un sistema di raffreddamento più efficiente, maggiore erogazione di potenza ad altitudini elevate e migliore guidabilità.

Sotto la carrozzeria, costruita in materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio e del peso di soltanto 50 kg circa, i radiatori sono stati ingranditi e ricevono un ottimale afflusso d’aria grazie alla doppia presa d’aria nel tetto. I sistemi di raffreddamento di carburante, freni e ammortizzatori sono stati ulteriormente perfezionati e Il nuovo percorso dei flussi dell’aria di raffreddamento riduce l'accumulo di aria sotto la scocca.

 

Sulla nuova Race Touareg 3 è stato poi introdotto un nuovo rapporto di trasmissione finale che migliora la guidabilità. Nuovo anche l’ intercooler, ed incrementata la potenza del motore TDI 2.5 cinque cilindri con sovralimentazione a doppio stadio, in grado ora di raggiungere i 310 CV di potenza.

 

Dati tecnici - Volkswagen Race Touareg 3
 

Motore

Tipo Diesel TDI cinque cilindri in linea, anteriore longitudinale

Cilindrata 2.500 cm3

Potenza massima circa 310 CV

Coppia oltre 600 Nm

Sovralimentazione due turbocompressori a gas di scarico con intercooler

Flangia strozzatura aria 38 mm (a norma FIA/ASO)

Centralina motore Bosch

Trasmissione

Cambio sequenziale da competizione a cinque rapporti,

longitudinale

Trazione integrale permanente, tre differenziali meccanici con

sistema autobloccante a giunto viscoso

Frizione in ceramica a tre dischi ZF Sachs ad azionamento

idraulico

Telaio

Sospensioni ant/post a doppio braccio oscillante, due gruppi

molla/ammortizzatore ZF Sachs per ruota

Corsa della sospensione 250 mm, come da regolamento

Sterzo a cremagliera servoassistito

Impianto frenante freni a disco autoventilanti (Ø 320 mm), pinze freno in

alluminio a sei pistoncini

Cerchi 7x16”

Pneumatici BFGoodrich “All Terrain” 245-80/16

Scocca telaio in acciaio, carrozzeria a due porte in fibra di

carbonio

Dimensioni e peso

Lunghezza 4.171 mm

Larghezza 1.996 mm

Altezza 1.762 mm

Larghezza carreggiate 1.750 mm

Passo 2.820 mm

Peso minimo 1.787,5 kg

Prestazioni

Accelerazione 0–100 km/h in 5,9 secondi (su fondo compatto)

Velocità massima circa 190 km/h

 

Nelle foto, la Race Touareg 3
 
 
Le ultime news