Aggiornato al 22/09/2021 09:43:42

LAMBORGHINI: ARRIVA LA SUPER TROFEO EVO

A distanza di tre anni dal debutto della Huracán LP 620-2 Super Trofeo, la Lamborghini ha presentato la versione EVO che comporta un’aerodinamica completamente ridisegnata, dispositivi che aumentano la sicurezza e novità meccaniche ed elettroniche.

La Huracán Super Trofeo EVO, che debutterà in pista nelle tre serie continentali Europa, Asia e Nord America a partire dalla primavera del 2018 e che potrà prendere parte ai campionati Gran Turismo internazionali che ospitano la categoria GT Cup e alle gare endurance, è stata sottoposta da Lamborghini Squadra Corse ad una profonda evoluzione per enfatizzare maggiormente le caratteristiche peculiari che hanno decretato il successo del modello: prestazioni ed emozioni di una GT3, ma con costi di gestione nettamente inferiori.

“Aerodinamica ricercata e materiali ultra leggeri: anche la Huracán Super Trofeo EVO,” spiega Maurizio Reggiani, Chief Technology Officer di Automobili Lamborghini “si evolve nel segno di due pilastri tecnologici del brand. Proprio come la Huracán Performante stradale, dove i materiali compositi e la ricerca della massima efficienza aerodinamica sono alla base di prestazioni senza compromessi, la Huracán Super Trofeo EVO fa leva su questi elementi per continuare ad essere il riferimento della categoria”.

L’EVOluzione della Huracán Super Trofeo vede un inedito body kit sviluppato dagli ingegneri del reparto Motorsport di Automobili Lamborghini in collaborazione con la Dallara Engineering e con il Lamborghini Centro Stile, realizzato in fibra di carbonio e con tutte le componenti ridisegnate completamente. Restano invariati soltanto il fondo piatto, lo splitter anteriore e il diffusore posteriore. Una scelta dettata dalla volontà di mantenere la stessa deportanza e di non innalzare i costi di gestione per i team clienti. “I nostri clienti sono la principale motivazione per cui siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo” commenta Giorgio Sanna, Responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini, “ed è per questo che nel progettare la nuova Huracán Super Trofeo EVO abbiamo tenuto conto delle esigenze pratiche di team e piloti. Con la EVO abbiamo voluto offrire ai nostri clienti uno strumento ancor più appagante da guidare, con prestazioni superiori e una maggior sicurezza”

Una delle novità più evidenti del body kit della Huracán Super Trofeo EVO è rappresentata dalla “pinna” longitudinale (rear fin) sul cofano posteriore e dalla presa d’aria superiore, soluzione introdotta per la prima volta su una vettura Gran Turismo, serve ad aumentare la stabilità.

Il cosiddetto airscoop sul tetto ha invece la duplice funzione di creare una sovralimentazione dinamica per il propulsore V10 aspirato di 5.2 litri da 620 cavalli, quantificabile in un aumento di coppia del 3% alla velocità massima, e di creare un miglioramento generale dell’aspirazione, diminuendo la temperatura dell’aria e di conseguenza aumentando a tutti i regimi motore la coppia erogata, rispetto al modello precedente che riportava le prese d’aria sulle fiancate.

L’eliminazione delle prese d’aria sulle fiancate ha permesso inoltre di ridisegnare completamente la parte posteriore della vettura, rendendola più aggressiva ma soprattutto più efficiente dal punto di vista aerodinamico.

Nella parte anteriore, la nuova Huracán Super Trofeo EVO presenta un paraurti del tutto inedito con le prese d’aria inferiori più ampie come pure le appendici aerodinamiche laterali (flics), garantendo così, grazie a una superficie più ampia, un maggior carico aerodinamico sull’anteriore che genera anche un miglioramento aerodinamico globale.

Le migliorie apportate alla Lamborghini Huracán Super Trofeo non si sono limitate all’aerodinamica, ma hanno interessato anche altri comparti, a partire dalla sicurezza.Oltre alla aumentata stabilità di marcia della vettura, la novità è rappresentata dal “roof hatch”. Già presente sul modello superiore Lamborghini Huracán GT3 per questioni regolamentari, è stato introdotto anche sul modello Super Trofeo per aumentare la sicurezza dei piloti.

Per quanto riguarda la meccanica e l’elettronica, la nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO adotta un nuovo impianto di scarico su specifiche di Lamborghini Squadra Corse. La particolarità dell’impianto è una diversa sistemazione dei catalizzatori, ora posti fra terminali e collettori. Questo garantisce una migliore operatività per i tecnici dei team e un generale abbassamento delle temperature, grazie ai catalizzatori più freddi ed efficienti. E’ stata poi modificata anche la pompa dell’idroguida, con livelli più elevati di servo assistenza per un miglior feedback per i piloti.

Come nel caso del precedente modello la Huracán Super Trofeo EVO adotta un’evoluzione del propulsore V10 aspirato di 5.2 litri derivato dalla Huracán stradale, con potenza elevata a 620 cavalli. La trasmissione è sulle ruote posteriori e il cambio è un sequenziale a 6 rapporti della X-Trac.

Il prezzo della nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO è fissato in 235.000 euro, tasse escluse. I team che sono in possesso della versione attuale della Huracán Super Trofeo, potranno acquistare il body kit aerodinamico per aggiornare la vettura alle nuove specifiche.

Le ultime news