Aggiornato al 14/04/2021 16:43:27
24/02/2017

NUOVA AUDI PER IL DTM

Autore: redazione - FC

In vista dell’inizio del nuovo Campionato DTM Audi ha svolto una tre giorni di prove a Portimão, dove ha coperto quasi duemila km in totale.

Si è trattato dell’ultimo test con la vettura “interim” prima del lancio mondiale della nuova Audi RS5 DTM il prossimo 7 marzo al Salone di Ginevra.

Per il team Audi DTM sono giorni particolarmente intensi. Il lavoro per un accurato tuning della nuova Audi RS 5 DTM, pacchetto aerodinamico e tecnologia, deve concludersi entro e non oltre martedì prossimo. Il primo marzo il progetto finale deve essere sottoposto all’autorità sportiva, e dopo quella data non è più possibile alcuna modifica.

Molte sono le novità per il DTM 2017: maggiore potenza dei motori, downforce ridotta, sistema DRS (Drag Reduction System) più efficiente e pneumatici più soft. Si tratta di interventi mirati a rendere le gare del DTM più emozionanti e varie per gli spettatori.

“I test di Portimão hanno confermato che stiamo muovendoci nella direzione giusta”, dice Dieter Gass,responsabile di Audi Motorsport. “La vettura ha un suono più profondo ed è più veloce. La differenza più netta sono però le gomme più morbide. A seconda di come vengono usate, le differenze sul giro possono essere notevoli. Ci saranno diverse opzioni strategiche, che renderanno le cose molto interessanti, e il pilota avrà un ruolo ancora più importante che in passato”.

Dopo la “prima” mondiale a Ginevra, la nuova Audi RS 5 DTM effettuerà i primi test pubblici a Vallelunga dal 14 al 16 marzo, mentre gli ultimi test pre-stagione sono previsti a Hockenheim dal 3 al 6 aprile.