Aggiornato al 17/10/2019 14:58:55
25/09/2019

OPEL CORSA “ELETTRIZZA” IL MONDO DEI RALLY

Autore: Paolo Ferrini

La versione 100% elettrica della nuova Opel Corsa, presentata nelle scorse settimane al Salone di Francoforte, sarà protagonista in Germania della ADAC Opel e-Rally Cup, il primo monomarca rally al mondo riservato alle auto elettriche. La serie prenderà il via nel 2020 in sostituzione della coppa riservata alle Adam R2. Inizialmente le gare si svolgeranno nell’ambito delle prove del campionato tedesco e in occasione di altri eventi selezionati. L’avvio del campionato è previsto per l’estate 2020. Il nuovo monomarca elettrico comprenderà almeno gare dieci che formeranno una “Superstagione” che si concluderà nel 2021.

La versione da rally della nuova Opel Corsa-e adotterà lo stesso motore elettrico da 136 CV del modello stradale e costerà meno di 50.000 Euro. Al momento è prevista la partecipazione di 15 vetture.

Con questa nuova iniziativa, Opel e ADAC proseguono una collaborazione di successo che negli ultimi anni ha permesso da un centinaio di piloti di 18 Paesi di entrare nel mondo dei rally e ai migliori di dimostrare il loro talento a livello internazionale nel team ADAC Opel Junior Rallye. La nuova Opel Corsa-eo ra sostituisce la Adam in queste iniziative promozionali. «Opel Corsa-e è l'auto elettrica per tutti, adatta all'uso quotidiano e chiaramente abbordabile, cosa che vale anche nelle competizioni» dice Michael Lohscheller, CEO di Opel. «La nuova Corsa da rally si annuncia anche divertente da guidare e particolarmente dinamica. Partendo dal modello di produzione come base, siamo i primi produttori di auto al mondo a sviluppare un'auto da rally elettrica».

Le ultime news