La nuova Maserati Quattroporte è la più grande, la più lussuosa e la più potente di sempre, con i suoi 307 km/h di velocità massima. La sesta generazione della Quattroporte rimane fedele agli elementi che hanno sempre caratterizzato le berline sportive di lusso del marchio, come il frontale lungo e imponente con una calandra concava ed il simbolo del Tridente, chiaro riferimento alla Quattroporte precedente e alla GranTurismo. I motori sono un V8 twin turbo a iniezione diretta da 3,8 litri e un V6 da 3,0 litri. Il motore V8 da 3,8 litri permette di raggiungere i 100 km/h in appena 4,7 secondi e una velocità massima di 307 km/h. Rispetto alla Quattroporte Sport GT S è più veloce di 20 km/h e vanta una coppia più alta di 200 Nm.
Il V6 twin turbo eroga 410 CV e la sua coppia di 550 Nm è superiore alla coppia massima della precedente Quattroporte Sport GT S. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e la sua velocità massima di 285 km/h è di soli 2 km/h inferiore a quella della Sport GT S.
Entrambe le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio automatico ZF a otto rapporti. La trazione può essere solo posteriore o integrale, che garantisce, nell’intera storia di Maserati, le prestazioni più sicure in tutte le condizioni meteo.
Malgrado l’incremento di prestazioni, si sono ridotti i consumi e le emissioni del 20 percento rispetto alla precedente Quattroporte.
Rivisti anche gli interni, caratterizzati da linee pulite e da una strumentazione di facile utilizzo, che adesso consentono una maggiore abitabilità grazie anche alle maggiori dimensioni della Quattroporte.
Nelle foto, la nuova Maserati Quattroporte



