Aggiornato al 04/03/2021 01:02:21
10/01/2011

PORSCHE 918 RSR IBRIDO AD ALTE PRESTAZIONI

Autore: GBC
La Porsche continua il lavoro di sviluppo nel campo della tecnologia ibrida presentando al Salone dell’Auto di Detroit la 918 RSR, un coupé 918 RSR derivato dalla Spyder in cui è stata trasferita la tecnologia sperimentata sulla 911 GT3 R Hybrid, quest’anno schierata sul circuito del Nurburgring ed in alcune gare della American Le Mans Series e dell’Intercontinental Le Mans Cup.
 

Su di una monoscocca in plastica rinforzata da fibre di carbonio (CFRP), al motore  V8 da 563 cavalli sono associati due  motori elettrici, posizionati sulle due ruote anteriori, ognuno da 75 chilowatt, per una potenza complessiva di 150 chilowatt, che permettono di raggiungere una potenza di punta di 767 Cv. Questo supplemento di potenza viene generato in frenata ed è accumulato in un volano.

Tutta questa potenza viene gestita con un cambio a sei rapporti utilizzabili con palette poste dietro al volante.

 

La vocazione sportiva della 918 RSR è sottolineata anche dalla presa d’aria sul tetto, dove sono collocate anche le due antenne per la radio e per la telemetria, dai cofani anteriore e posteriore in CFRP, dal labbro anteriore e dai cerchi da 19" con dado centrale.

Anche l’interno è da vera racing car, con un unico sedile avvolgente ed una sezione comandi minimalista. Al posto del sedile del passeggero vi è, poi, l'accumulatore del volano, posizionato a destra della sezione comandi. Questo accumulatore è un motore elettrico di cui il rotore gira a fino a 36.000 giri/min. e si carica quando i due motori elettrici sull'asse anteriore invertono la loro funzione durante le frenate e funzionano come generatori. Spingendo un tasto, il pilota può utilizzare l'energia memorizzata nell'accumulatore usufruendo così di 150 CV in più.
 
 
Nelle foto, la 918 RSR
 
 
Le altre di produzione
UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

Saranno solo 10 gli esemplari della F60America, la spyder V12 nata per celebrare i 60 anni della presenza Ferrari in nord America
MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

Una concept realizzata per il centesimo anniversario Maserati, che anticipa la futura coupè della Casa del Tridente
MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

Debutto a Ginevra per la nuova McLaren 650S, disponibile in versione Coupé e Spider.
LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

Motore V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, velocità oltre 325 km/h, telaio ibrido in fibra di carbonio e alluminio e linea mozzafiato sintetizzano la nuova suoer sportiva Lamborghini.
NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

Eleganza, sportività, versatilità e l’inedito 8 cilindri turbo caratterizzano la nuova spider di Maranello.
RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

Peugeot presenta RCZ R, versione “ultrapotenziata” della sua coupé sportiva, esempio del know-how del marchio francese in materia di design e di sensazioni di guida.
PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

Una combinazione unica di prestazioni ed efficienza.
GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

Supersportiva con performance di altissimo livello, trasferite dalla pista alla strada.
FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

La Ferrari è riuscita a migliorare ancora la 458 lavorando sul motore e sull’aerodinamica.
PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

Nuova aerodinamica, anche con il DSR, e un rapporto peso potenza di 748 cv per tonnellata per la versione “estrema” della creatura di Horacio Pagani.
MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

La nuova Ghibli si affianca alla Quattroporte per proporre un’alternativa più dinamica e meno costosa e, per la prima volta nella storia Maserati, anche con una motorizzazione diesel.
JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

Ispirata alle spider inglesi di una volta, riprende il cofano lungo e la coda corta della mitica Jaguar E-Type.
LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

Per il suo cinquantenario, Automobili Lamborghini presenta la Veneno, realizzata i soli tre esemplari.
DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

Arrivata alla quinta generazione, è la più sportiva delle 911 aspirate con i suoi 475 CV .
A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

Motore ibrido, telaio in compositi ed un milione di euro per la nuova creatura Ferrari che ha già trovato i 499 clienti.
4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

Monoscocca in fibra di carbonio, 240 Cv, 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi da 0 a 100 km. per l’atteso Coupé del Biscione.
PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

Il motore potente e l'abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, più lussuosa, più potente e più ecologica.
RITORNA LA STINGRAY

RITORNA LA STINGRAY

A fine anno la Chevrolet farà debuttare la nuova Corvette Stingray 2014 , che con i suoi 450 CV sarà degna di ereditare uno dei nomi mito nella storia dell’auto.
SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

Seicento cavalli per la versione stradale, realizzata in soli sette esemplari, e 1700 per quella racing.
PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

La terza generazione della Cayman, presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Los Ange-les, si presenta più affusolata, leggera e veloce.
Gallery_

Tutte le gallery