Aggiornato al 26/10/2020 22:24:41
18/10/2013

PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

La Porsche 918 Spyder combina l’alta tecnologia di una super sportiva con massime prestazioni a minimo consumo, grazie ad una tecnologia ibrida molto efficiente e potente intorno alla quale è stata progettata la vettura, dimostrando, così, il potenziale del motore ibrido a un livello senza precedenti.
 
La 918 Spyder ha stretti legami con il motorsport. È infatti stata progettata, sviluppata e prodotta da un team di ingegneri Porsche che si occupano di vetture da corsa, in collaborazione con gli specialisti della produzione di serie. Così, vi è stato un ampio trasferimento delle conoscenze acquisite nello sviluppo delle Porsche da gara, a partire dal motore V8 derivato dalla LMP2 RS Spyder. Anche le strutture portanti, la monoscocca e il sottotelaio, costruite con polimeri rinforzati di fibra carbonio, sono di derivazione corsaiola.
 
Ma, la novità più interessante è la motorizzazione ibrida della 918 Spyder, realizzata con una combinazione di motore a combustione e motore elettrico sull'asse posteriore e un secondo motore elettrico sull'asse anteriore, che consente un’alta velocità in curva, riducendo contemporaneamente i consumi a circa tre litri di carburante ogni 100 km.
 
Il motore principale è un 8 cilindri 4.6 litri, che sviluppa 608 CV di potenza, derivato direttamente dal motore della RS Spyder, da cui eredita anche la lubrificazione a carter secco con serbatoio olio separato ed estrazione dell'olio. Per risparmiare peso, componenti come il serbatoio dell'olio, scatola del filtro aria integrato nel telaietto e l'induzione di aria sono costituiti da polimeri rinforzati di fibra carbonio, mentre le bielle sono in titanio, e l’albero motore in acciaio leggero.
Il motore, estremamente compatto, ha una potenza di 132 CV/l, la più alta di un motore aspirato Porsche.
 
il modulo ibrido è composto da un motore elettrico di kW 115 e un decoupler che funge da collegamento con il motore a combustione. Grazie alla sua configurazione ibrido parallelo, la 918 Spyder può essere spinta all’asse posteriore solo dal motore elettrico o da quello a combustione o da entrambi contemporaneamente.
Gestisce la trasmissione della potenza all'asse posteriore un cambio a sette rapporti Doppelkupplng (PDK) completamente riprogettato per la 918 Spyder ed ottimizzato per prestazioni elevate. Per abbassare il centro di gravità dell'intero veicolo, il cambio è stato capovolto ruotandolo di 180 gradi attorno al suo asse longitudinale.
 
La 918 Spyder in definitiva è un concentrato di tecnologia che anticipa le sportive del futuro, rimanendo fedele più che mai al DNA Porsche.

 

Nelle foto, la Porsche 918 Spyder anche nei colori Martini ed il suo motore



Le altre di produzione
UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

Saranno solo 10 gli esemplari della F60America, la spyder V12 nata per celebrare i 60 anni della presenza Ferrari in nord America
MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

Una concept realizzata per il centesimo anniversario Maserati, che anticipa la futura coupè della Casa del Tridente
MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

Debutto a Ginevra per la nuova McLaren 650S, disponibile in versione Coupé e Spider.
LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

Motore V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, velocità oltre 325 km/h, telaio ibrido in fibra di carbonio e alluminio e linea mozzafiato sintetizzano la nuova suoer sportiva Lamborghini.
NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

Eleganza, sportività, versatilità e l’inedito 8 cilindri turbo caratterizzano la nuova spider di Maranello.
RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

Peugeot presenta RCZ R, versione “ultrapotenziata” della sua coupé sportiva, esempio del know-how del marchio francese in materia di design e di sensazioni di guida.
PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

Una combinazione unica di prestazioni ed efficienza.
GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

Supersportiva con performance di altissimo livello, trasferite dalla pista alla strada.
FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

La Ferrari è riuscita a migliorare ancora la 458 lavorando sul motore e sull’aerodinamica.
PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

Nuova aerodinamica, anche con il DSR, e un rapporto peso potenza di 748 cv per tonnellata per la versione “estrema” della creatura di Horacio Pagani.
MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

La nuova Ghibli si affianca alla Quattroporte per proporre un’alternativa più dinamica e meno costosa e, per la prima volta nella storia Maserati, anche con una motorizzazione diesel.
JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

Ispirata alle spider inglesi di una volta, riprende il cofano lungo e la coda corta della mitica Jaguar E-Type.
LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

Per il suo cinquantenario, Automobili Lamborghini presenta la Veneno, realizzata i soli tre esemplari.
DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

Arrivata alla quinta generazione, è la più sportiva delle 911 aspirate con i suoi 475 CV .
A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

Motore ibrido, telaio in compositi ed un milione di euro per la nuova creatura Ferrari che ha già trovato i 499 clienti.
4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

Monoscocca in fibra di carbonio, 240 Cv, 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi da 0 a 100 km. per l’atteso Coupé del Biscione.
PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

Il motore potente e l'abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, più lussuosa, più potente e più ecologica.
RITORNA LA STINGRAY

RITORNA LA STINGRAY

A fine anno la Chevrolet farà debuttare la nuova Corvette Stingray 2014 , che con i suoi 450 CV sarà degna di ereditare uno dei nomi mito nella storia dell’auto.
SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

Seicento cavalli per la versione stradale, realizzata in soli sette esemplari, e 1700 per quella racing.
PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

La terza generazione della Cayman, presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Los Ange-les, si presenta più affusolata, leggera e veloce.
Gallery_

Tutte le gallery