Aggiornato al 21/09/2018 08:10:48

PRESENTATA A VALLELUNGA LA NUOVA FORMULA 3 REGIONALE

Autore: P. F.

Quasi alla chetichella, nonostante la presenza di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club Italia, ACI Sport e WSK Promotion hanno presentato a Vallelunga la nuova F3 Regionale, nome provvisorio della nuova categoria che nel panorama dell’automobilismo sportivo nazionale andrà ad affiancarsi all’attuale Formula 4 come fase successiva nella carriera dei giovani piloti. La nuova vettura andrà a riempire un vuoto che si era creato nel percorso FIA tra la serie F4 e FIA F3 con quest'ultima ormai prossima a sostituire la GP3 nel contesto F1-F2.

La monoposto, realizzata da Tatuus insieme ad Autotecnica che ha curato lo sviluppo del 4 cilindri turbo Alfa Romeo da 270 CV, è in pratica la stessa che da alcuni mesi viene utilizzata nel campionato Asia F3, frequentato dal team italiano SVC gestito da Giorgio Piccolo. La “Regional” si segnala subito per la particolare cura dedicata alla sicurezza passiva. Oltre all’Halo la vettura presenta infatti importanti zone anteriori e posteriori ad assorbimento d’urto e laterali e inferiori anti-intrusione.

La serie italiana, è stato anticipato a Vallelunga, si articolerà su 8 weekend di gara, ognuno dei quali articolato su 2 turni di prove libere, 2 turni di qualificazione e 3 gare. Quattro gare si svolgeranno sui circuiti italiani “lunghi”, 2 in Germania, una in Francia, una in Spagna. Nei dodici mesi le squadre potranno effettuare un numero massimo di 20 sessioni di prove (5 gestite dagli organizzatori e 15 private) e utilizzare 2 propulsori per ciascuna monoposto.

Con la scomparsa a fine anno della Eurocup Renault, la F3 Regional sembra destinata a diventare un passaggio naturale per i piloti provenienti dai campionati di F4. «E’ un po’ l’esame di maturità per tutti quei piloti che intendono “iscriversi” all’università» dice il 19enne pilota romano Andrea Cola, che quest’anno ha vinto per la seconda volta consecutiva il campionato FIA-CEZ di Formula 3 che si corre nei Paesi dell’Europa Centrale, intervenuto la presentazione di Vallelunga.

 

Le ultime news