Aggiornato al 27/05/2019 07:49:52
27/12/2011

QUALCHE RITOCCO PER L’ITALIANO GRAN TURISMO 2012

Formula vincente non si cambia e, quindi, arrivati alla decima edizione, la struttura di base del Campionato Italiano Gran Turismo rimane quella delle ultime stagioni. Saranno sette gli appuntamenti in calendario, tra cui la trasferta del Red Bull Ring, in Austria nel mese di agosto.

 

Per ognuno dei week end saranno due le gare in programma, entrambe della durata di 48 minuti + 1 giro, precedute da uno o più turni di prove libere e da due sessioni di prove ufficiali che determineranno le due griglie di partenza.

 

La partecipazione è riservata agli equipaggi composti da due conduttori, ma solo uno potrà avere la qualifica di “prioritario”, cioè aver conseguito risultati di rilievo in carriera. Il cambio pilota dovrà essere obbligatoriamente effettuato tra il 20° ed il 30° minuto di gara, mentre per livellare le prestazioni sono previsti anche in questa edizione handicap tempo che gli equipaggi a podio nella gara precedente dovranno scontare in occasione della fermata ai box.

 

Tre i titoli italiani che verranno assegnati (GT2, GT3 e GT Cup), oltre al Trofeo Nazionale CSAI GT4 e all’inedito Trofeo Nazionale CSAI GT Cup Gentleman riservato agli equipaggi i cui conduttori sono entrambi considerati “non prioritari”.

 

Confermata anche l’attribuzione dei punti in gara per i primi dieci equipaggi classificati, che prevede, come nella scorsa edizione, un divario maggiore rispetto al passato tra il terzo ed il quarto sulla base della scaletta 20, 15, 12, 8, 7, 5, 4, 3, 2, 1. I risultati da tenere validi per l’assegnazione dei titoli saranno dodici con la possibilità, quindi, di due risultati da scartare.

 

 

Il calendario 2012
 

6 maggio Vallelunga

10 giugno Mugello

8 luglio Misano

5 agosto A1 Ring

2 settembre Imola

23 settembre Mugello

21 ottobre Monza

 

Le ultime news