Aggiornato al 23/04/2017 19:43:59

RENAULT SVELA LA R.S. 2027 VISION

Autore: redazione

Tra le altre novità presentate al Salone di Shangai 2017, frequentatissimo dalle Case europee che guardano con estremo interesse al mercato cinese, spicca R.S. 2027 Vision che rivela quale potrebbe essere la F1 tra dieci anni secondo Renault: maggior focus sui piloti, e corse più spettacolari, con un più grande ricorso all’elettrico, e un’ulteriore crescita della sicurezza.

Forte di un’esperienza quarantennale in F1, come costruttore e fornitore di motori, Renault sottolinea quelli che potrebbero essere i canoni cui ispirarsi per la massima serie dell’automobilismo nel 2017, tra spettacolo e sicurezza.

L’idea è quella di un campionato maggiormente orientato sull’uomo, con i piloti al centro di questo sport, come dimostra il cockpit trasparente e il casco, ugualmente trasparente, che permetteranno di vedere i drivers nel pieno dell’azione.

Show più spettacolare, con luci a led attivi incorporate nelle ruote e parti aerodinamiche mobili come l’ala attiva della vettura, ma gare più sicure, grazie a una modalità autonoma che può essere attivata in caso d’incidente, unitamente a una gabbia di protezione del cockpit in policarbonato ultraresistente

Interazione più ampia tra le vetture e maggiore connessione con gli spettatori, che potranno vedere i dati della telemetria del pilota preferito

Prestazioni elevatissime. In questo caso si attinge all’expertise del Gruppo Renault in materia di quattro ruote motrici, quattro ruote sterzanti e batterie ad alta densità, ma anche maggiore rispetto ambientale, con la capacità dei serbatoi che sarà dimezzata nell’arco di dieci anni, e una modalità completamente elettrica da utilizzare lungo la pitlane.

"Il ruolo di Renault Sport Racing è anche di anticipare quello che sarà il futuro della Formula 1 per questa disciplina che porta un grandissimo numero di fan in un ambiente coerente con gli obiettivi del Gruppo Renault. Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico, tifosi e appassionati il concept che mette in mostra le nostre idee e desideri” ha dichiarato Cyril Abiteboul, amministratore delegato di Renault Sport Racing.

Chissà se ci avviciniamo alle realtà future, di certo R.S. 2017 Vision è un lodevole tentativo di discussione nella ricerca delle formule migliori.

Le ultime news