Aggiornato al 05/03/2021 05:46:32
09/12/2012

STEFANO D’ASTE SI AGGIUDICA IL MERRY CHRISTMAS MAGIONE RALLY

Stefano D’Aste, in coppia con Miriam Marchetti, è il vincitore del 2° Merry Christmas Magione Rally Circuit, primo atto del T.R.C. - Trofeo Rally in Circuito ACI/CSAI.

La gara ha visto il dominio pressoché totale dell’ex Campione del Mondo del WTCC, che ha preso in mano le redini della classica già con le prime due prove speciali disputate ieri, per poi vincere oggi. D’Aste ha sfruttato al meglio l’agilità della sua Lotus Exige 260 Cup, riuscendo ad avere ragione di un nutrito gruppo di rallisti. La seconda posizione è stata appannaggio di Oscar Donetto, navigato dal figlio Gianmarco, su una Skoda Fabia WRC.
Il gradino più basso del podio è toccato al sedicenne Damiano De Tommaso, affiancato da Silvia Mazzetti sulla Renault Clio RS, primo del Gruppo N. De Tommaso è riuscito a tenersi dietro un pilota di caratura come Giacomo “Jack” Ogliari, al via con la Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, quarto fino alla penultima “chrono”, poi solo sesto sotto la bandiera a scacchi perché penalizzato di tre minuti per non aver preso il via all’ultima “side by side” per una panne elettrica.
La quarta posizione finale è quindi andata a Simone Marchetti, con Monoriti alle note, sulla seconda Lotus Exige, autore di una prestazione in crescendo, con la quale ha saputo tenersi dietro “The Climber”-Apollonio, su una Porsche Cayman, quinti assoluti.

Tra le vetture storiche, dopo l’addio di ieri della Porsche 911 di Ermini per un problema meccanico e dopo la disavventura di una “toccata” oggi (PS 3) di Bonifati con la Fiat 124 Abarth, il successo è andato a Francesco Mearini, in coppia con Acciai su di una Autobianchi A112 Abarth.

 

Nella foto, la Lotus di Stefano D’Aste e Miriam Marchetti