Aggiornato al 21/04/2021 15:37:28
23/09/2017

TCR IT: GIACON VINCE GARA 1 A VALLELUNGA

Kevin Giacon conquista la sua seconda vittoria stagionale in gara 1 di Vallelunga dopo una bagarre appassionante con Davide Nardilli, al rientro stagionale sulla Honda Civic di MM Motorsport ed in testa alla gara fino a cinque giri dal termine, e Nicola Baldan, sulla Seat Leon di Pit Lane Competizioni con la quale aveva in più occasioni provato l’attacco sul giovane pugliese, che hanno poi chiuso rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Max Mugelli (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), sempre in lotta in un gruppo che nelle prime nove posizioni è rimasto chiuso per tutta la gara in meno di 10 secondi,  ha colto il quarto posto dopo un duello con la compagna di colori Carlotta Fedeli, al debutto sulla Audi in versione Dsg e sesta. Per la pilota romana, però, nel dopogara arriva la penalizzazione dei commissari sportivi con esclusione dalla manifestazione per la mancata installazione in vettura dell’handicap peso previsto a partire dalla sesta manifestazione in caso di prima partecipazione al Campionato. Sorte analoga per Alberto Viberti, al ritorno sulla Honda Civic di MM Motorsport, quinto al traguardo, ma poi escluso di classifica per medesima decisione.

Eric Scalvini (Honda Civic MM Motorsport) quinto al traguardo è stato retrocesso settimo a seguito delle penalizzazioni del dopogara che hanno interessato anche i due suoi avversari. Quinto e sesto posto d’ufficio invece per Vincenzo Montalbano (Leon BF Motorsport) e Massimiliano Gagliano (Volkswagen Golf GTI Pit Lane Competizioni), mentre Thellung si classifica così ottavo.

Con i risultati della prima gara romana, Baldan ritorna in vetta al Campionato superando di 8 lunghezze Scalvini, mentre terzo è ora Giacon con 12 punti di vantaggio su Mugelli e 25 su Gagliano.

Nel Trofeo Nazionale TCT Lorenzo Baroni è invece costretto al ritiro sulla Peugeot 308 - Arduini Corse.