Aggiornato al 18/10/2018 07:29:24
23/07/2018

SALITA STORICHE: VITTORIA DI STEFANO PERONI ALLA LIMABETONE

Vittoria per il fiorentino Dopo il successo dello scorso anno con l’Osella, il pilota fiorentino fa il bis con la Martini MK 32, al volante di una Martini Mk 32, alla XXXI Limabetone - Trofeo Fabio Danti Coppa Mauro Nesti, 6^ prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, lungo gli otto chilometri dell’esaltante percorso sulla Strada Statale “del Brennero”, che si snoda da Ponte Sestaione fino alle porte di Abetone.

Dopo le prove ufficiali di sabato (due manche di salita) dal doppio volto, asciutta la prima manche e bagnata la seconda, la gara si è corsa in salita unica e Peroni, pur peggiorando il tempo della prima salita di ieri è comunque riuscito a primeggiare con forza, fermando il cronometro su 4’45”45 alla media di 100,9 Km/h, andando così a bissare l’alloro dell’anno passato, ottenuto però con una Osella.

Dietro a Peroni, vincitore pure del quinto raggruppamento, ha chiuso Walter Marelli (Osella PA 9/90), attardato di 12”09, il più veloce anche del quarto raggruppamento, mentre il podio assoluto è stato completato da Giuliano Peroni (il padre di Stefano, con 5’16”11 - media di 91,1 Km/h) con la Osella PA3, il quale si è aggiudicato anche il secondo raggruppamento.

Nel primo raggruppamento vittoria per il favorito Tiberio Nocentini (Chevron B19) con 5’24”20 (media di 88,8 Km/h) su Alessandro Rinolfi (Morris Mini Cooper S), staccato di 36”67, che ha avuto da recriminare una “cambiata” andata male con la quale ha perso tempo. Terzo Vincenzo Rossi (Porsche 356 SC) con una salita conclusa a 38”28 dal leader.

Nel secondo raggruppamento, dietro al vincitore Peroni senior ha terminato Giuliano Palmieri con la Porsche Carrera RS, staccato di 18”51. Stessa vettura di Stoccarda per il terzo arrivato Matteo Adragna, con 20”08 di passivo sotto la bandiera a scacchi.

Anche nel terzo raggruppamento ha primeggiato uno dei favoriti della vigilia Andrea Fiume (Osella PA 8/9) con 5’17”69 (media di 90,7 Km/h), davanti a Lorenzo Cocchi, con una VW Golf (a 26”80), mentre terzo ha chiuso Gabriele Tramonti (Fiat Ritmo 75) a 27”71.

Il quarto raggruppamento, alle spalle del vincitore Marelli ha visto terminare Marco Ulivi (Renault 5 GT turbo), terza la Peugeot 205 Rallye di Gianluca Paloschi, mentre il quinto raggruppamento, dietro a Peroni ha visto chiudere la contesa Alessandro Trentini (Dallara 356, a 39”94) e terza Chiara Polledro (Abarth Formula, a 40”22).

Tra le vetture “moderne” vittoria per Giancarlo Maroni, al volante di una Osella PA 21, con un tempo di 4’50”24, alla media di 99,2 Km/h. La seconda piazza è andata a Fabrizio Bonacchi, su una Gloria (5’12”63) e terzo ha finito con grande merito il garfagnino David Marchini con una Mini Cooper di categoria Racing Start, vettura praticamente di serie, con la quale ha coperto il tracciato in un concreto 5’20”44.

Nelle foto, Stefanp Peroni con la Martini MK 32 e, sotto, Walter Marelli con l'Osella PA 9/90


Le ultime news