Aggiornato al 14/12/2017 15:54:00
18/11/2017

WRC AUSTRALIA: MIKKELSEN KO, NEUVILLE AL COMANDO

Autore: redazione - FC

Una Hyundai è sempre in testa al Rally d’Australia, ma non è quella di Andreas Mikkelsen che aveva dominato la prima tappa di ieri. Dopo aver superato senza problemi la maxi prova di Nambuca, quasi cinquanta km, il pilota norvegese ha commesso un errore nella successiva, rovinando il posteriore sinistro della sua i20 Coupe, ed è stato costretto a fermarsi al parco assistenza. La leadership è passata nelle mani di Thierry Neuville, che qui in Australia insegue il quarto successo stagionale che ha ingaggiato un bel duello con Yari Matti Latvala, apparso a suo agio con la Toyota Yaris WRC sui caratteristici fondi della gara. A fine giornata il divario tra i due è di 20”1, poco o tanto lo dirà l’ultima tappa di domani, con appena 64 km di speciali.

Terzo, a una quarantina di secondi, è Ott Tänak all’ultima gara con la Ford Fiesta WRC di M-Sport, prima di raggiungere lo stesso Latvala al Gazoo Racing WRT. Sfortunato, ancora una volta, Craig Breen pure incorso in un errore, con una toccato in cui ha danneggiato la sospensione posteriore della sua Citroën. La C3 WRC comunque si difende egregiamente con sempre brillante Craig Breen che è quarto davanti all’altra Hyundai, quella del “kiwi” Hayden Paddon.

Dopo i problemi tecnici al comando elettronico del cambio, Sébastien Ogier ha scalato due posizioni ed è quinto, in una gara che non rientra certo tra le sue migliori. Chi invece ha impressionato è Kalle Rovanperä, autore di ottimi tempi con la Ford Fiesta R5, prima di essere tradito dalla sua comprensibile inesperienza.

Domani si chiude con una rosa di tre possibili vincitori , Neuville, Latvala e Tänak .

WRC Australia – Classifica seconda tappa

1.

Neuville - Gilsoul  (Hyundai i20 Coupe WRC)

2:05:11.6

2.

Latvala  - Anttila (Toyota Yaris WRC)

+20.1

3.

Tänak - Järveoja (Ford Fiesta WRC '17)

+40.6

4.

Breen – Martin (Citroën C3 WRC)

+1:05.2

5.

Paddon  - Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC)

+1:21.1

6.

Ogier – Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17)

+1:48.2

Le ultime news