Aggiornato al 11/12/2017 08:37:38
30/07/2017

WRC FINLANDIA: LAPPI VINCE, NEUVILLE AGGANCIA OGIER IN TESTA AL MONDIALE

Autore: redazione - FC

Un rally incredibile il Finlandia 2017. Vince con merito il portacolori della nuova generazione dei piloti finlandesi, che annovera anche Teemu Suninen a lungo secondo, prima di scivolare fuori dal podio a fine gara, complice il veemente inserimento del gallese Elfyn Evans, che ha bruciato anche Juho Hänninen, finendo sul secondo gradino del podio. E’ svanita così la prevista tripletta dei piloti di casa, ma rimane l’exploit di Lappi, che regala la seconda vittoria stagionale alla Toyota Yaris WRC del Gazoo Racing Rally WRT di Tommi Makinen, che oltre al primo e al terzo posto di Hänninen poteva addirittura puntare all’en plein se la sfortuna, sotto forma di una centralina capricciosa, non avesse fermato sul più bello Jari Matti Latvala. Dunque primo e terzo per Toyota, secondo e quarto Ford. A chiudere la top five Craig Breen che si conferma come il più regolare con la Citroën C3.

La partita per il mondiale per questa volta si è giocata lontano dalle prime posizioni, anche se il risultato è di quelli “pesanti”. Thierry Neuville, sesto dopo una gara senza particolari acuti, con i tre punti supplementari presi nella Power Stage appaia Ogier in testa al mondiale piloti. Per il campione del mondo il Finlandia 2017 rimarrà come una gara beffa. Finito contro un albero nella prima tappa dopo aver danneggiato la sospensione in un “atterraggio” poco…morbido, aveva sperato di ripartire con Rally2, almeno nell’ultima frazione di gara per recuperare qualche punticino nella Power Stage. Ma non è stato possibile, viste le condizioni di scarsa forma fisica del suo “naviga” Julien Ingrassia, uscito un po’ acciaccato dal botto di venerdì. Se ne riparlerà dopo metà agosto in Germania, su fondi in asfalto graditi sia da Ogier sia da Neuville, per la corsa al titolo più incerto e combattuto degli ultimi anni.

Magro infine il bottino degli italiani, partiti con     fondate speranze di fare bene in WRC2. Fabio Andolfi terzo alla fine della prima tappa con la Hyundai R5 del Team ACI Italia ha terminato anzitempo la sua gara con le gomme all’aria. Umberto Scandola chiude decimo, gravato dal ritardo seguito all’uscita di strada nella seconda tappa. Alla fine il migliore dei nostri è Umberto Accornero con la Peugeot 208 R2, sesto nella sua classe. 

Nelle foto, i vincitori Lappi e Ferm e, sotto, Evans e Hanninen

WRC – Rally di Finlandia - Top 10 finale

1. Lappi Esapekka - Ferm Janne (Toyota Yaris WRC) 2:29:26.9
2. Evans Elfyn - Barritt Daniel (Ford Fiesta WRC '17) +36.0
3. Hänninen Juho - Lindström Kaj (Toyota Yaris WRC) +36.3
4. Suninen Teemu - Markkula Mikko (Ford Fiesta WRC '17) +1:01.5
5. Breen Craig - Martin Scott (Citroën C3 WRC) +1:22.6
6. Neuville Thierry - Gilsoul Nicolas (Hyundai i20 Coupe WRC) +1:33.1
7. Tänak Ott - Järveoja Martin (Ford Fiesta WRC '17) +1:53.6
8. Meeke Kris - Nagle Paul (Citroën C3 WRC) +3:12.6
9. Sordo Dani - Martí Marc (Hyundai i20 Coupe WRC) +4:11.5
10. Østberg Mads - Eriksen Torstein (Ford Fiesta WRC '17) +4:21.2

CLASSIFICA UFFICIOSA DEL WRC 2017

1° Ogier e Neuville p. 160; 3° Tänak 119; 4° Latvala 114; 5° Sordo 84

Le ultime news