Aggiornato al 19/11/2017 18:47:07
29/10/2017

WRC GALLES: VINCE EVANS, OGIER CAMPIONE

Autore: redazione - FC

Verdetto largamente previsto quello di oggi a Deeside. Elfyn Evans ha vinto meritatamente il Rally del Galles GB, con la Ford Fiesta WRC ’17 gommata DMACK che ha condotto la gara praticamente dall’inizio alla fine. Il pilota gallese era ormai atteso alla prima vittoria da tempo, l’aveva sfiorata per 0,7 secondi in Argentina, bruciato da Neuville. Oggi si è preso la rivincita rifilando al belga della Hyundai 37”3, contribuendo all’en plein di M-Sport.

Con il terzo posto in Galles Sébastien Ogier conquista matematicamente il titolo mondiale con una gara d’anticipo. Grande Seb! che firma il quinto titolo consecutiva nella sua stagione più difficile. Il pilota francese ha dimostrato di saper vincere anche con una vettura diversa dalla Golf, la Fiesta di M-Sport che Malcolm Wilson schiera in forma non ufficiale, senza il supporto diretto della Ford, riuscendo a vincere il titolo mondiale team. Dopo il sorprendente exploit di Montecarlo, Ogier ha vestito umilmente i panni della…formichina, attento a prendere il massimo di punti possibili in ogni circostanza. E alla fine ha avuto ragione.

Inutile a questo punto parlare del futuro, dell’inseguimento alle nove corone di Loeb. Ora è tempo di festeggiare un grande campione, per il WRC 2017 è stato in ogni caso il più bel Campionato del Mondo degli ultimi anni. Evans è il settimo vincitore diverso in undici gare, e il primo inglese a vincere la gara di casa diciotto anni dopo Richard Burns, mentre Neuville si consola con il record di vittorie, tre, che può migliorare in Australia, oppure condividerlo con Ott Tänak o Sébastien Ogier, a quota due.

A livello marche Ford è a quota cinque, e ha portato alla vittoria tutti e tre i suoi piloti, Hyundai tre, Toyota due, Citroën due.

WRC Wales Rally top 10 finale

1. Evans Elfyn - Barritt Daniel (Ford Fiesta WRC '17) 2.57’00”6
2. Neuville Thierry - Gilsoul Nicolas (Hyundai i20 Coupe WRC) +37”3
3. Ogier Sébastien - Ingrassia Julien (Ford Fiesta WRC '17) +45”2
4. Mikkelsen Andreas - Jæger Anders (Hyundai i20 Coupe WRC) +49”8
5. Latvala Jari Matti - Anttila Mikka (Toyota Yaris WRC) +50”3
6. Tänak Ott - Järveoja Martin (Ford Fiesta WRC '17) +1’02”3
7. Meeke Kris - Nagle Paul (Citroën C3 WRC)+1’20”5
8. Paddon Hayden - Marshall Seb (Hyundai i20 Coupe WRC) +2’16”3
9. Lappi Esapekka - Ferm Janne (Toyota Yaris WRC) +2’46”5
10. Sordo Dani - Martí Marc (Hyundai i20 Coupe WRC )+3’50”5

Le ultime news