Aggiornato al 17/10/2019 15:02:43

WRC GB: SESTO CENTRO PER TANAK

OttTänak ha ripreso la sua marcia vincente nel WRC 2019. In Galles il pilota estone della Toyota ha siglato il sesto centro iridato stagionale su dodici gare fin qui disputate – il 50% sul totale - ristabilendo le distanze in classifica. Ai 25 punti del primo posto Tänak ha aggiunto i 5 della Power Stage. A due gare dalla conclusione del campionato l’estone ha 28 punti di vantaggio. Se consideriamo che ballano 60 punti…

Thierry Neuville e Sébastien Ogier hanno contrasto l’avversario soprattutto nella prima tappa, poi hanno ceduto un fazzoletto di secondi che Tänak ha difeso chirurgicamente. Per il belga si prospetta l’ennesimo piazzamento nella classifica finale, per Super Seb il settimo titolo si allontana sempre più…

E’ molto più accesa la competizione in atto per il titolo costruttori. Il primo posto di Tänak e il quarto di Kris Meeke consentono a Toyota di ridurre a soli otto punti il gap nei confronti di Hyundai, seconda con Neuville e sesta con Mikkelsen.

In WRC2PRO Kalle Rovanperä ha sigillato il suo titolo con la quinta vittoria stagionale, mentre in WRC2 sale sugli scudi Setter Solbeg. Il veterano norvegese, quattro volte vincitore del rally inglese, e campione del mondo piloti, era sceso in gara con una delle VW Polo R5 del suo team, per “guidare” la corsa del figlio Oliver, che invece si è ritirato, ed è stato capace di entrare nella top-ten.

Hanno fatto bene Fabio Andolfi ed Enrico Oldrati, quinto e quarto in WRC2 e JWRC e attualmente sesti nelle rispettive classifiche. 

CLASSIFICA

1.

TÄNAK-JÄRVEOJA

TOYOTA GAZOO RACING WRT

3:00:58.0

2.

NEUVILLE-GILSOUL

HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM

+10.9

3.

OGIER-INGRASSIA

CITROEN TOTAL WRT

+23.8

4.

MEEKE-MARSHALL

TOYOTA GAZOO RACING WRT

+35.6

5.

EVANS-MARTIN

M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM 

+48.6

6.

MIKKELSEN-JAEGER

HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM

+58.2

7.

TIDEMAND-FLOENE

M-SPORT FORD WORLD RALLY Team

+5:23.8

8.

BREEN-NAGLE

HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM

+9:25.0

9.

ROVANPERÄ-HALTTUNEN

SKODA MOTORSPORT - WRC2PRO

+10:51.1 (WRC2PRO)

10.

SOLBERG P.-MILLS

PETTER SOLBERG

+11:36.1 (WRC2 R2)

 

Le ultime news