Ci si aspettava un nuovo show di Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupe, protagonista delle prime due gare, invece, dal cilindro della prima tappa del Rally del Messico – ben agitato visto quello che è successo nel trasferimento delle vettura da gara da Città del Messico a León – è uscito il numero 7. E’ il numero sulle fiancate della rossa Citroën C3 WRC 2017 di Kris Meeke che, vincendo la maxi prova “Chocolate” (54,90 km su terra e in quota), disputata solo una volta, dopo l’annullamento del primo loop a causa dei ritardi, si è portato al comando, davanti a Sébastien Ogier. Tutti gli altri, chi più chi meno, hanno invece accusato problemi di surriscaldamento, mentre Lorenzo Bertelli, esordiente al volante della nuova Fiesta WRC’17, è stato costretto anche a fermarsi, perdendo più di venti minuti.
Neuville ha subito reagito vincendo a Las Minas (19,68 km), ma Meeke e Ogier si sono difesi brillantemente. Gli ultimi 5,69 km della giornata distribuiti su tre mini PS, Guanajuato, 1,09 km dove si è ripetuto Neuville, e le due in autodromo a León, non hanno sostanzialmente mutato la classifica dei primi due, mentre il belga di Hyundai è risalito al terzo posto.
Oggi si riprende nel pomeriggio con il programma originale della seconda tappa, con 157 km di Prove Speciali, con Meeke che dovrà partire per primo con l’handicap di “pulire” la strada.
WRC - RALLY MEXICO - CLASSIFICA PRIMA TAPPA