Aggiornato al 21/10/2017 21:36:12
12/06/2017

WRC: KRIS MEEKE SALTERA’ IL RALLY DI POLONIA

Autore: redazione - FC

Non hanno aspettato il rientro a Parigi, per esaminare con calma la situazione. La decisione maturata al termine del Rally d’Italia Sardegna è stata ufficializzata stamane.

Al Rally di Polonia, dove era già previsto il rientro di Stéphane Lefebvre, a cedere il volante alla new entry del Team Citroën Andreas Mikkelsen (nella foto), vincitore l’anno passato, sarà il pilota numero uno della squadra Kris Meeke, incorso sulla terra sarda in un altro erroraccio che lo ha messo fuori causa.

Una decisione difficile quella di Yves Matton e degli altri responsabili della squadra, figlia di una stagione fin qui al di sotto delle prospettive e delle speranze che si riponevano sulla nuova C3, che proprio Meeke ha contribuito a sviluppare ed ha portato a una bella vittoria in Messico. Ma dopo quell’exploit si è venuta a creare un’ansia di prestazioni, che ha coinvolto per primo il pilota dell’Ulter, dimopstratosi veloce ma falloso, con una serie di errore che hanno fatto scattare l’emergenza in Citroën Sport. A Matton al quale si rimprovera il mancato ingaggio, anche all’ultimo momento di Sébastien Ogier, non è rimasto che chiamare l’ultimo dei big lasciati liberi dalla VW ancora senza contratto, Andreas Mikkelsen.

L’esordio del norvegese in Sardegna  per forza di cose si è risolto in un lungo test gara per capire la C3. Bisogna dunque insistere e probabilmente solo in Polonia si potrà capire il vero potenziale di Andreas al volante della WRC francese. Se tutto andrà bene l’impegno si estenderà a tutta la stagione. Resta il problema di chi deve fargli posto. In Sardegna è toccato a Lefbvre, unico francese della squadra, nuovo paladino della politica dei giovani fatti in casa dal Double Chevron. Tra Breen, finora il più continuo dei piloti Citroën nel WRC 2017, e Meeke, si è deciso di assegnare un turno di stop proprio a quest’ultimo.

Chissà se la prenderà come una punizione, un ridimensionamento, o magari l’occasione per riordinare le idee, in vista del successivo Rally di Finlandia, dove nel 2016 si era guadagnato i galloni di “top driver”…

Le ultime news