Aggiornato al 14/12/2017 16:09:22
08/10/2017

WRC SPAGNA: TRIONFA MEEKE CON LA CITROËN DAVANTI A OGIER

Autore: redazione - FC

Kris Meeke vs Sébastien Ogier, il Rally RAAC ha emesso il suo verdetto! Il pilota nordirlandese riporta finalmente al successo la Citroën C3 WRC, che dopo la cura Loeb, sta finalmente rispondendo alle grandi aspettative che aveva suscitato in Messico, prima della serie negativa. La vittoria a Salou ci sta tutta. Competitivo sugli sterrati della prima tappa, è subito passato in testa ieri all’inizio dell’asfalto, e non ha più abbandonato il primato. Oggi, poi, ha vinto cinque piesse di fila, lasciandola power stage a Dani Sordo, rientrato in gara dopo il ko tecnico di ieri. Ora l’obiettivo per Meeke e la C3, che occupa anche il sesto posto con il giovane Lefebvre, è confermarsi in Galles e in Australia.

Sébastien Ogier si conferma grandissimo. Ha limitato al massimo l’handicap di partire con il numero uno sulla terra, poi come da copione ha fatto la gara su Neuville, che peraltro non sembrava aver trovato il ritmo giusto. Il confronto si deciso proprio nell’ultima tappa di oggi. Con Ogier saldamente secondo, davanti al compagno di squadra Tänak sempre più efficace con la Fiesta di M-Sport, Neuville urtando un sasso ha danneggiato in modo irreparabile la sospensione anteriore sinistra e si è dovuto ritirare nella penultima piesse, prima di quella power stage su cui contava di recuperare qualche punticino. Niente da fare. Per il belga è il secondo ritiro consecutivo, e il suo ritardo nei confronti di Ogier, che ha preso tre punti supplementari nella power stage sale a 38 punti, quando mancano due gare alla fine del mondiale. Oltretutto il pilota della Hyundai, che chiude con bilancio negativo, con tre piloti fuori, è raggiunto al secondo posto da Ott Tänak, che sulla terra in Galles e in Australia, può ulteriormente spostare l’ago della bilancia a favore del suo caposquadra.

Bilancio negativo anche per Toyota che piazza a Salou una sola macchina, quella di Juho Hänninen che da un paio di gare è il più positivo dei piloti della Yaris.

Fra due settimane arriva il Rally del Galles, che potrebbe essere già decisivo….

CLASSIFICA

1. Meeke Kris - Nagle Paul (Citroën C3 WRC) 3.01’21”1
2. Ogier Sébastien - Ingrassia Julien (Ford Fiesta WRC '17) +28”0
3. Tänak Ott - Järveoja Martin (Ford Fiesta WRC '17) +33”0
4. Hänninen Juho - Lindström Kay (Toyota Yaris WRC) +54”1
5. Østberg Mads - Eriksen Torstein (Ford Fiesta WRC '17) +2’26”2
6. Lefebvre Stéphane - Moreau Gabin (Citroën C3 WRC) +2’43”0
7. Evans Elfyn - Barritt Daniel (Ford Fiesta WRC '17) +4’37”4
8. Suninen Teemu - Markkula Mikko (Ford Fiesta R5) +8’22”7
9. Kopecký Jan - Dresler Pavel (Škoda Fabia R5) +8’54”5
10. Veiby Ole Christian - Skjærmoen Stig (Škoda Fabia R5) +9’04”8

Le ultime news