Aggiornato al 19/08/2019 08:29:29
17/02/2019

WRC SVEZIA: TÄNAK POWER

Ott Tänak ha vinto meritatamente il Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC. Il pilota Toyota è stato il più continuo e meno falloso in questa gara caratterizzata da neve,ghiaccio che ha tradito tanti big. L’interesse dell’ultima giornata era concentrato sulla Power Stage, ma Tänak non ha lasciato spazio a nessuno e ha fatto il pieno di punti, che lo proietta al vertice del WRC 2019.

Per il secondo posto l’ha spuntata Esapekka Lappi che dà continuità alla stagione della Citroën C3 WRC dopo la vittoria di Ogier a Montecarlo. Per il campione del mondo bilancio negativo, solo i due punti nella Power stage e perde parecchi punti anche da Thierry Neuville, che ha chiuso al terzo posto nella generale e secondo nella Power stage. La top five si completa con Mikkelsen e Evans. Loeb ha fatto peggio di Montecarlo, settimo alle spalle di Kris Meeke con la Toyota, ma contribuisce al bottino Hyundai che si conferma leader nella classifica a squadre. In WRC2 Pro vince Østberg con la Citroën ufficiale con Rovanperä, in WRC2 tripletta VW Polo con Veiby, Lindholm e Kristoffersson. Per i colori di casa, lo svedese Tom Kristensson porta a casa la prima gara del JWRC di quest’anno.

Prossimo gara in Messico con i coefficienti di difficoltà legati all’altitudine e al fondo sterrato, per la prima volta affrontato dal WRC 2019.

Le ultime news