Aggiornato al 21/10/2017 21:41:16
07/08/2017

WRX: CINQUINA PER LA VW POLO

Autore: redazione - FC

Ha abbandonato il WRC, ma continua a vincere. La VW Polo è la protagonista assoluta del Campionato Mondiale FIA Rallycross 2017. Tutto è nato dalla costituzione di un super team unendo le forza del PSRX del già due volte campione della specialità Petter Solberg e VW Sweden, che riceve il supporto diretto del Motorsport della Casa tedesca. Dalla Polo WRC alla Polo WRX il passo è quasi naturale e la vettura mantiene i caratteri vincenti della macchina da rally. Il resto, ovvero l’esperienza specifica e la gestione del programma ce la mette Petter Solberg, mentre il suo giovane compagno di squadra Joahn Kristoffersson porta con sé una straordinaria voglia di vincere.

Dopo la doppietta iniziale del Campione 2016 Mattias Ekström, che pure vanta il supporto del Motorsport Audi per le S1RX del suo team EKS, è iniziata la sinfonia Polo. Cinque vittorie consecutive a partire dal successo di Kristoffersson in Belgio, replicato da Petter Solberg a Lydden Hill, e poi la tripletta dello stesso Kristoffersson in Svezia, Norvegia e Canada, che consente ai due piloti, primo e secondo nell’attuale graduatoria iridata, e al team di mettere una serie ipoteca sui rispettivi titoli FIA WRX.

In effetti la gara canadese di Trois Rivieres, resa più dura dalla pioggia e dai fondi fangosi, è stata letteralmente dominata dalle Polo fin dalle batterie di qualifica, poi in finale l’uno-due di Kristoffersson e “Hollywood”. Con Ekström, assente nella gara precedente per gli impegni DTM, finito KO di frizione in semifinale, per il terzo gradino del podio l’ha spuntata Sébastien Loeb con la Peugeot 208 WRX, con cui è tornato in gara dopo l’incidente e l’infortunio alla mano subito al Silk Way Rally. Seb sale in quarta posizione in campionato, e nella prossima gara a Lohéac in Francia punterà sicuramente a strappare il terzo posto a Ekström.

CLASSIFICA TROIS RIVIERES

1 Johan Kristoffersson (S) 5m 02.704s
2 Petter Solberg (N) +1.072s
3 Sébastien Loeb (F) +4.498s
4 Kevin Eriksson (S) +8.239s
5 Toomas Heikkinen (FIN) +20.847s
6 Timmy Hansen (S)+2 giri

MONDIALE PILOTI

1 Johan Kristoffersson (S) 211 punti
2 Petter Solberg (N) 176
3 Mattias Ekström (S) 158
4 Sébastien Loeb (F) 144
5 Timmy Hansen (S) 135

MONDIALE SQUADRE

1 PSRX Volkswagen Sweden 387 punti
2 Team Peugeot Hansen 279
3 EKS 236 
CHIUDI X   
Le ultime news