Aggiornato al 25/09/2020 21:50:54
05/03/2013

A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

Svelata al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra“LaFerrari”, la nuova serie speciale prodotta in soli 499 esemplari già tutti venduti.

Abbiamo voluto chiamare questa vettura ‘LaFerrari,’” ha detto il Presidente Luca di Montezemolo, “perché è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere.”
 
Particolarmente significativo è stato il lavoro sul motore ibrido. Infatti, accanto al 12 cilindri a V di 6262 cm3 da 800 Cv e 9250 giri del motore termico, è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV.
La tecnologia ibrida utilizzata, denominata HY-KERS, contribuisce a migliorare le prestazioni e a ridurre i consumi, riducendo anche le emissioni di CO2.
 
Il team guidato da Flavio Manzoni ha disegnato una vettura dallo stile estremo, ma che mantiene il legame con la tradizione Ferrari. Gli elementi di carrozzeria sono funzionali all’aerodinamica, di chiara ispirazione F1 e la nuova vettura esibisce un muso fendente e un cofano anteriore molto basso che mette in risalto i parafanghi muscolosi, una chiara citazione delle forme delle Ferrari Sport Prototipo degli anni ’60.
 
Ottimale la distribuzione dei pesi, con il 59% sul posteriore, e con tutte le masse collocate tra i due assi e il più possibile vicino al pianale in modo da abbassare il baricentro. Di chiara derivazione dalla F.1 anche ala scelta del sedile fisso, conformato sulla figura del guidatore, che può invece regolare la pedaliera e il volante per la miglior posizione di guida.
Il telaio utilizza gli stessi quattro tipi diversi di compositi impiegati in Formula 1, seguendo identiche metodologie di progettazione ed è realizzato nelle stesse aree produttive. Ciò ha permesso di ottimizzare il design, integrando le diverse funzioni per ottenere la migliore rigidità torsionale (+27%) e flessionale (+22%) possibile e contenere allo stesso tempo i pesi.
 
L’aerodinamica svolge un ruolo fondamentale, consentendo una completa variazione della configurazione per il raggiungimento delle prestazioni eccezionali de “LaFerrari”.
Il livello di efficienza aerodinamica è il più elevato di sempre per una vettura stradale ed è stato raggiunto con un coefficiente che sfiora lo straordinario valore di 3 grazie a soluzioni tecniche studiate con il CFD e provate in galleria del vento.
Per aumentarne l’efficienza “LaFerrari” è dotata di elementi aerodinamici attivi, all’anteriore, con i profili dei diffusori e la portella sul fondo, e nel posteriore, con un spoiler retrattile, che si muovono automaticamente generando il carico necessario senza compromettere la resistenza complessiva della vettura e garantendo la configurazione più adatta alle diverse condizioni di marcia.
Il sistema frenante, realizzato dalla Brembo, integrato nel sistema di recupero energia, presenta pinze di nuovo disegno e più leggere con dischi carbo-ceramici di nuova composizione.

L’insieme consente un’accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi e una da 0-200 Km/h in meno di 7 secondi, un tempo sul giro a Fiorano inferiore all’1’20”, 5” più rapida della Enzo e di oltre 3 secondi della F12berlinetta.

SCHEDA TECNICA

Sistema HY-KERS

Potenza complessiva max

963 CV

Coppia complessiva max

>900 Nm

Potenza motore termico*

800 CV @9000 rpm

Regime massimo

9250 rpm

Coppia motore termico

700 Nm @6750 rpm

Potenza motore elettrico

120 Kw (163 CV)

Emissioni CO2**

330 g/km


Prestazioni

Velocità massima

oltre 350 km/h

0-100 km/h

<3 sec

0-200 km/h

<7 sec

0 - 300 km/h

15 sec


Motore termico

Tipo

V12, 65°

Alesaggio e Corsa

94 x 75,2 mm

Cilindrata totale

6262 cm3

Rapporto di compressione

13,5:1

Potenza specifica

128 CV/l


Dimensioni e peso

Lunghezza

4702 mm

Larghezza

1992 mm

Altezza

1116 mm

Passo

2650 mm

Distribuzione dei pesi

41% ant, 59% post


Cambio

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

 


Sospensioni

Anteriori

A triangoli sovrapposti

Posteriori

Multilink


Pneumatici (Pirelli Pzero)

Anteriori

265/30 - 19

Posteriori

345/30 - 20


Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori

398 x 223 x 36 mm

Posteriori

380 x 253 x 34 mm


Controlli elettronici

ESC

Controllo stabilità

ABS prestazionale/EBD

Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata

EF1-Trac

Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido

E-Diff 3

Terza generazione differenziale a controllo elettronico

SCM-E Frs

Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

*con overboost dinamico
**In corso di omologazione

Nelle foto, "LaFerrari"



Le altre di produzione
UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

UNA FERRARI PER CELEBRARE I 60 ANNI IN NORD AMERICA

Saranno solo 10 gli esemplari della F60America, la spyder V12 nata per celebrare i 60 anni della presenza Ferrari in nord America
MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

MASERATI ALFIERI: LA CONCEPT CAR DEL CENTENARIO

Una concept realizzata per il centesimo anniversario Maserati, che anticipa la futura coupè della Casa del Tridente
MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

MCLAREN 650S: COUPÈ O SPIDER, SEMPRE PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

Debutto a Ginevra per la nuova McLaren 650S, disponibile in versione Coupé e Spider.
LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

LAMBORGHINI HURACAN LP 610-4: L'INIZIO DI UNA NUOVA LEGGENDA

Motore V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, velocità oltre 325 km/h, telaio ibrido in fibra di carbonio e alluminio e linea mozzafiato sintetizzano la nuova suoer sportiva Lamborghini.
NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

NUOVO V8 TURBO PER LA FERRARI CALIFORNIA T

Eleganza, sportività, versatilità e l’inedito 8 cilindri turbo caratterizzano la nuova spider di Maranello.
RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

RCZ R, LA VERSIONE FIRMATA PEUGEOT SPORT

Peugeot presenta RCZ R, versione “ultrapotenziata” della sua coupé sportiva, esempio del know-how del marchio francese in materia di design e di sensazioni di guida.
PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

PORSCHE 918 SPYDER: UNO SGUARDO AL FUTURO

Una combinazione unica di prestazioni ed efficienza.
GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LE EMOZIONI DELLA PISTA SU STRADA

Supersportiva con performance di altissimo livello, trasferite dalla pista alla strada.
FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

FERRARI 458 SPECIALE, EVOLUZIONE DELLA STIRPE

La Ferrari è riuscita a migliorare ancora la 458 lavorando sul motore e sull’aerodinamica.
PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

PAGANI ZONDA REVOLUCION, IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI

Nuova aerodinamica, anche con il DSR, e un rapporto peso potenza di 748 cv per tonnellata per la versione “estrema” della creatura di Horacio Pagani.
MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

MASERATI GHIBLI: BERLINA SPORTIVA ANCHE DIESEL

La nuova Ghibli si affianca alla Quattroporte per proporre un’alternativa più dinamica e meno costosa e, per la prima volta nella storia Maserati, anche con una motorizzazione diesel.
JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

JAGUAR F-TYPE, TORNA LO SPIDER DI DIABOLIK

Ispirata alle spider inglesi di una volta, riprende il cofano lungo e la coda corta della mitica Jaguar E-Type.
LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

LAMBORGHINI VENENO, UN PROTOTIPO PER POCHI

Per il suo cinquantenario, Automobili Lamborghini presenta la Veneno, realizzata i soli tre esemplari.
DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

DEBUTTA A GINEVRA LA NUOVA PORSCHE 911 GT3

Arrivata alla quinta generazione, è la più sportiva delle 911 aspirate con i suoi 475 CV .
A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

A GINEVRA SVELATA “LAFERRARI”

Motore ibrido, telaio in compositi ed un milione di euro per la nuova creatura Ferrari che ha già trovato i 499 clienti.
4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

4C: L'ALFA ROMEO RITORNA AL COUPÉ

Monoscocca in fibra di carbonio, 240 Cv, 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi da 0 a 100 km. per l’atteso Coupé del Biscione.
PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

PIÙ LUSSO E PIÙ POTENZA PER LA NUOVA MASERATI QUATTROPORTE

Il motore potente e l'abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, più lussuosa, più potente e più ecologica.
RITORNA LA STINGRAY

RITORNA LA STINGRAY

A fine anno la Chevrolet farà debuttare la nuova Corvette Stingray 2014 , che con i suoi 450 CV sarà degna di ereditare uno dei nomi mito nella storia dell’auto.
SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

SS MILAN ABARTH : TORNA UN PROTOTIPO DELLO SCORPIONE

Seicento cavalli per la versione stradale, realizzata in soli sette esemplari, e 1700 per quella racing.
PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

PIÙ LEGGERA ED AGILE LA NUOVA PORSCHE CAYMAN

La terza generazione della Cayman, presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Los Ange-les, si presenta più affusolata, leggera e veloce.
Gallery_

Tutte le gallery